Come disabilitare la geolocalizzazione in Firefox 3.5.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

mondo_con_satellite L’ultima versione del browser Firefox, la 3.5 che proprio ieri è stata aggiornata alla RC2, tra le tante funzioni e migliorie, introduce una novità che per quanto utile in molti casi, in altri potrebbe rivelarsi un vero rischio per la privacy dell’utente.

Si tratta della Geolocalizzazione, funzione che consente al browser di comunicare ai siti che sfruttano questo sistema, la posizione geografica dell’utente rilevata tramite l’indirizzo IP.

Geolocalizzazione Firefox 3.5

Ovviamente ciò avviene solo se l’utente ne da l’autorizzazione, accettando di condividere la propria posizione geografica, e cliccando sul pulsante Comunica la posizione che appare quando il browser incontra un sito in grado di registrare questi dati.

Se avete già installato Firefox 3.5, potete provare voi stessi visitando il sito 3liz.org.

geolocalizzazione browser firefox 3.5

Quindi in pratica non si corre nessun pericolo, dato che siamo noi a decidere se consentire la geolocalizzazione, e inoltre il problema di dover cliccare ogni volta sul pulsante Non Consentire, per ora è pressoché nullo dato che sono pochi i siti che integrano la funzione.

Tuttavia è molto probabile che non appena venga rilasciato Firefox 3.5 in versione stabile, aumentino i siti e portali che usano la geolocalizzazione per integrare nuove caratteristiche, quindi anche per prevenire click inconsapevoli, potrebbe essere opportuno disabilitare la geolocalizzazione, o anche cancellare i permessi che vengono registrati dal sito.

Ecco come fare:

Digitare about:config nella barra degli indirizzi del browser, confermate con  Invio, e cliccate sul pulsante “Farò attenzione prometto”.

geo.enabled

Cercate la voce geo.enabled (fate prima se usate il filtro)

A questo punto basterà fare doppio click sulla voce per impostare il valore su “false”.

Ora che abbiamo disabilitato la geolocalizzazione, non ci resta che cancellare gli eventuali permessi forniti in precedenza.

Collegatevi al sito Internet al quale avete concesso il permesso di usare la geolocalizzazione

geolocalizzazione

Dal menu Strumenti, cliccate sulla voce Informazioni sulla pagina, e passate alla scheda Permessi.

Firefox 3.5 Permessi

In fondo troverete la casella Comunicare la posizione, e i relativi permessi che potete modificare togliendo la spunta.

Questa procedura deve essere ripetuta per ogni sito al quale avete fornito il permesso di geolocalizzazione. (via)

2 Comments

  1. […] ricordarvi che il lancio di Firefox 3.5 in versione finale è previsto per questa […]

  2. […] occasione dell’articolo: Come disabilitare la funzione di geolocalizzazione da Firefox 3.5, vi dissi che era solo questione di tempo prima che arrivassero siti e applicazioni web, in grado […]

Rispondi