Personalizzare l’indirizzo delle pagine Facebook. Ora è possibile.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Come ogni comune pagina Web, anche le pagine create su Facebook hanno un proprio indirizzo. Generato nella fase di creazione dal sistema stesso, gli indirizzi delle pagine Facebook non sono facili da ricordare in quanto, nonostante includa il nome della pagina, il link comprende caratteri casuali ed è inoltre preceduto dalla parola pages. Ecco un esempio: https://www.facebook.com/pages/tuttovolume/1234567.

Facebook_pagineQualche anno fa Facebook introdusse la possibilità di modificare l’indirizzo del proprio profilo utilizzando i cosiddetti Vanity URL personalizzati. Da qualche giorno tale opzione è stata estesa anche alle pagine create sul social network, ed è sicuramente una personalizzazione molto interessante, soprattutto se vogliamo utilizzare le pagine Facebook per diffondere il nostro brand o la nostra attività e indirizzare i clienti utilizzando URL più semplici da ricordare del tipo facebook.com/tuttovolume.

Per poter accedere alle opzioni di personalizzazione dell’indirizzo di una pagina Facebook, oltre, ovviamente, ad esserne gli amministratori, è necessario che la pagina piaccia almeno a 25 utenti.

Come personalizzare l’indirizzo Web di una pagina Facebook:

  • Colleghiamoci alla pagina Facebook e dal Pannello di amministrazione clicchiamo su Modifica Pagina/Aggiorna informazioni.
  • Spostiamoci in Informazioni di Base e clicchiamo sul collegamento Vuoi creare un nome utente per questa Pagina?

Nome_utente_pagina_facebook

  • Inseriamo il nome utente nella casella e clicchiamo su Verifica disponibilità.

indirizzo_pagina_Facebook

  • Se il nome scelto è disponibile il pulsante Conferma ci consentirà di impostarlo per la pagina in questione, altrimenti dovremo provare con un altro.

URL_pagina_Facebook

  • Il successivo messaggio ci confermerà l’esito dell’operazione mostrandoci il nuovo indirizzo personalizzato.

Come vedete l’operazione è semplice, ma ci sono alcune cose che è bene sapere prima di passare alla modifica dell’indirizzo.

Modifica indirizzo Pagine Facebook – Cose da sapere:

  • Impostando il nuovo indirizzo personalizzato i vecchi collegamenti non saranno più funzionanti e restituiranno una pagina di errore 404. Pertanto, in seguito alla modifica dell’URL, dovremo sostituire il vecchio indirizzo della pagina Facebook utilizzato in siti Web, blog, firme, QR Code, ecc… con quello nuovo ottenuto dopo la modifica.
  • Quando scegliamo l’indirizzo teniamo presente che i punti (.) sono ignorati. Quindi un indirizzo del tipo facebook.com/nomepagina può essere scritto anche in questo modo facebook.com/nome.pagina o facebook.com/Nome.Pagina.
  • Per finire, riflettete bene sul nome che scegliete. Effettuata la personalizzazione dell’indirizzo non sarà più possibile modificarlo.

Thanks to Labonol

3 Comments

  1. I love internet ha detto:

    Non è già da un pezzo che si può scegliere l’url???
    non mi sembra sia una novità…

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao.
      Si, infatti l’articolo era stato pubblicato più di un anno fa, solo che in seguito al trasferimento del blog su un nuovo server, il ripristino dei post ha fatto qualche casino con le date di pubblicazione degli articoli.
      Mi scuso, ma modificare le date di circa 5 mila articoli è un lavoraccio, e al momento non so proprio dove trovare il tempo per farlo.

      Ciao ciao

  2. […] per renderli perfetti personalizzandoli con il messaggio che preferiamo, e magari indicando anche il link della pagina della nostra attività.Vediamo come:Non occorrono sofisticati software di fotoritocco, il tutto […]

Rispondi