Non a caso, ecco il Browser Ballot.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Seleziona_Browser Sul mio computer è Firefox il browser impostato come predefinito, per cui potrebbe darsi che il browser ballot sia già stato avvistato sui computer Windows degli utenti europei che utilizzano Internet Explorer, lasciando tutti gli altri ignari da questa novità.

La schermata Seleziona il tuo browser è comunque accessibile all’indirizzo http://www.browserchoice.eu/BrowserChoice/browserchoice_it.htm, ed io ho voluto provare se è vera o presunta la casualità con cui vengono proposti i vari browser web inclusi nel browser ballot.

I miei accuratissimi test, hanno richiesto risorse immani e hanno consumato il tasto F5. Scherzo ovviamente, il test non è altro che aggiornare la pagina più volte per vedere qual è l’ordine con cui vengono mostrati i vari software, e soprattutto con quale casualità uno di loro occupa la prima posizione.

Browser_Ballot

Su 10 aggiornamenti, ben 6 volte Internet Explorer (l’unico di cui si espone anche il numero di versione) occupa la prima posizione, 3 volte è Safari ed una sola volta è stato Opera (nella sua ultima versione 10,50)  il primo della lista.

Sarà un caso? Chissà. Fate anche voi i vostri test e fateci sapere.

6 Comments

  1. Angelus ha detto:

    A me è apparso proprio sul desktop… e su 5 volte che l’ho avviato 3 volte è uscito Internet Explorer, 1 volta Chrome e una volta Fire Fox…
    Sarà un caso???? -.-‘

    Cmq sai come devo fare per disinstallarlo???

    1. TuttoVolume ha detto:

      non va disinstallato, basta solo che scegli il browser che vuoi utilizzare. Comunque l’algoritmo che sanciva l’ordine dei browser nella schermata è stato rivisto in seguito a segnalazioni di poca obbiettività da parte della Microsoft, come quella che ho pubblicato nel post. Vedo però che la casualità non è poi tanto casuale ancora adesso.

  2. Angelus ha detto:

    E poi??? Come faccio a levare il browser ballot dal pc???

    1. TuttoVolume ha detto:

      Si leva appena scegli il browser che vuoi utilizzare.

  3. Angelus ha detto:

    Ho già scelto Chrome… ma il ballot non si è levato dal desktop…
    Ho anche provato a cancellarlo dalla cartella System32 ma non me lo permette!
    Suggerimenti???

    1. TuttoVolume ha detto:

      Non saprei che dirti perché anch’io come te mi ci sono ritrovato una sola volta a che fare con questo ballot screen. Se Chrome adesso è installato, eseguilo e controlla che sia impostato come browser predefinito.

Rispondi