Trasferisci le immagini da un image hosting all’altro senza perdere tag e descrizioni.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

migratr Migratr è un programma con cui è possibile migrare le immagini da un servizio di image hosting all’altro conservando metadati, descrizioni, tag e anche il modo in cui sono organizzate.

I servizi supportati sono circa un decina, e tra questi conoscerete sicuramente Flickr, Picasa Web Album, Photobucket, SmugMug e Zoomr di cui è possibile la migrazione da e per.

L’operazione è divisa in 6 fasi, ed è molto semplice da eseguire.

Migratr scelta image hosting

Nel primo step si dovrà selezionare il servizio da cui vogliamo prelevare le immagini da trasferire, e quindi cliccare sul pulsante Authenticate che aprirà la finestra del browser sul servizio scelto dove dovrete indicare le credenziali di accesso.

Migratr Autenticazione

Il passaggio al secondo step conferma l’avvenuta autenticazione.

Nel terzo passaggio, cliccando su Import e scegliendo la cartella di destinazione, si darà il via all’esportazione delle immagini. L’operazione dura a seconda del numero di foto archiviate nell’account.

Migratr Import

Quando la barra sarà piena e l’operazione terminata, cliccando su Continue to Exporting passerete alla fase successiva che mostrerà la stessa lista del primo step, ma in questo caso il servizio da scegliere è quello dove volete trasferire le immagini.

Migratr scelta image hosting destinazione

Nel 5 step dovrete ripetere la procedura di autenticazione.

La scheda dell’ultimo step contiene le immagini precedentemente scaricate divise in cartelle. Potete selezionarle tutte o alcune, e avviare l’upload cliccando su Start Export.

Migratr Esporta immagini

L’upload impiega più tempo dell’download, quindi portate pazienza.

Al termine, raggiungendo l’account del servizio in cui avete trasferito le foto, troverete gli album caricati e relative descrizioni e tag.

Migratr è un utilissima applicazione gratuita che mi ha permesso di eseguire un operazione che dovevo fare da tempo, in un paio di click, scaricando tutte le immagini archiviate su Flickr e Photobucket per poi trasferirle su Picasa Web Album.

One Comment

  1. […] è possibile grazie alle opzioni di ricerca di due dei più diffusi servizi di condivisione delle immagini, Picasa Web Album e […]

Rispondi