SmillaEnlarger: ingrandisci le immagini senza perdere la qualità.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

resize Chissà quante volte vi sarà capitato di trovare immagini, con il soggetto perfetto per l’utilizzo sul vostro blog, o per completare un documento, ma di dimensioni non adatte.

Se sono troppo grandi, è facilissimo ridimensionarle, utilizzando un qualsiasi programma in grado di lavorare con le immagini digitali. Il problema è quando le immagini sono troppo piccole, e a questo punto un semplice ridimensionamento non basta, perché allargando la foto la resa non sarà il massimo.

Se si prova ad aumentare le proporzioni di un immagini, la qualità dello scatto sarà soggetta a un degrado che aumenta quanto più l’immagine viene allargata. Ecco perché occorre utilizzare uno strumento adatto allo scopo, in grado di ridurre la perdita di qualità causata dal ridimensionamento.

SmillaEnlarger è un programma open source, che consente di ingrandire immagini bitmap preservando la qualità. Il programma utilizza speciali algoritmi e una serie di filtri, progettati appositamente per rimuovere alcuni dei tipici artefatti generati dal processo di allargamento.

SmillaEnlarge non richiede installazione, ed è subito pronto per l’utilizzo non appena abbiamo scompattato l’archivio.

imageenlarger

La finestra del programma è divisa in due parti, da un lato viene mostrata l’immagine originale, mentre dall’altro vedremo l’anteprima del risultato che possiamo aggiornare ogni volta che effettuiamo una modifica, cliccando sul pulsante Preview.

A parte le opzioni Browse per la cartella di origine e destinazione, il programma prevede anche alcune funzioni per correggere il risultato modificando manualmente alcuni artefatti come il rumore o lo schiacciamento. Sulla sinistra sono posti i comandi per zoomare, o ridimensionare la foto, e i pulsanti Undo e Calculate, il primo per annullare l’ultima modifica, e il secondo per avviare il processo, e salvare la nuova immagine ottimizzata e ridimensionata.

Non aspettatevi miracoli, di certo non potete prendere una foto 20 x 20 e trasformarla in un poster, ma SmillaEnlarge può comunque esservi d’aiuto in parecchie situazioni.

Se avete il problema di dover inserire nel blog un immagine troppo grande, e non volete ridimensionarla per non perdere troppi dettagli, allora utilizzate Closr.

2 Comments

  1. […] è un progetto di Microsoft Live Labs, che ci consente di inserire immagini di grandi dimensioni sul nostro sito web o blog, dove gli utenti potranno utilizzare il player per zoomare le foto o […]

  2. […] avete il problema contrario, e cioè le immagini sono troppo piccole e vorreste ingrandirle, usate SmillaEnlarger per farlo senza perdita eccessiva di qualità. Tweet This!Share this on FacebookShare this on […]

Rispondi