Vai al contenuto

Ridimensiona immagini dal menu contestuale.

Come “blogger” so quanto siano importanti nelle mie attività quotidiane gli strumenti per l’editing delle immagini, visto che ogni volta che pubblico un post ho bisogno di modificare o ridimensionare le immagini, da aggiungere sul blog. La maggior parte degli strumenti di editing delle immagini come Photoshop o GIMP, risultano superflui per un operazione del genere, e potrebbero essere anche usati, se non fosse per la loro sete di risorse e di consumo di RAM.

19-02-2009 2.22

Una soluzione io l’ho trovata utilizzando Image Resizer PowerToy, un applicazione gratuita per Windows XP, che si integra perfettamente nel menu contestuale del tasto destro, aggiungendo la voce “Resize Picture” quando clicchiamo su un file immagine in esplora risorse. Tuttavia PowerToy supporta solo i sistemi a 32-bit di Windows XP. Ma non disperate, perché esiste un alternativa.

image-resizer-20-beta

Image Resizer PowerToy Clone offre le medesime funzioni, ma è stato codificato da zero per includere il supporto per sistemi a 32/64 bit, ed è possibile installarlo anche in Windows Vista e Windows 7.

Se avete bisogno di uno strumento per ridimensionare e convertire intere collezioni di immagini, allora date un occhiata a PIX Resizer.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.