PS4, PSP2 e XBOX 720: concept console.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Nuova_PS4 (2) La Sony ha appena messo in commercio la nuova PS3 Slim e presto arriverà anche PSP Go, quindi se le cose dovessero procedere come per le vecchie PlayStation e PS 2, tra massimo un paio d’anni da adesso dovrebbero arrivare anche le console di nuova generazione.

Molto probabilmente i progettisti staranno già lavorando a quelle che dovrebbero essere chiamate PS4 e PSP2, e questo significa che anche i designer che daranno forma alle console stanno abbozzando schizzi e modelli tridimensionali dove poi gli ingegneri studieranno come integrare al loro interno la componentistica che farà girare i video games.

Non solo i designer della Sony, ma anche qualche freelance si diverte a creare la propria versione di console, e magari sperare che la casa Nipponica prenda in considerazione il progetto.

Il designer Tai Chiem è tutt’altro che un dilettante, e i suoi concept che hanno vinto anche il premio NASA Future Design (per il progetto di uno scooter elettrico), sono davvero notevoli e riguardano il progetto delle nuove console PS4 e PSP2, oltre che una XBOX che lui ha chiamato XBOX 720.

Ecco di seguito le immagini:

Concept PS4:

Nuova_PS4-

Nuova_PS4 (4)-

Nuova_PS4 (2)-

Nuova_PS4 (3)-

Concept PSP 2:

Nuova_PSP_2 (5)-

Nuova_PSP_2 (3)-

Nuova_PSP_2-

Nuova_PSP_2 (2)-

Nuova_PSP_2 (4)-

Sulla bellezza delle console non c’è niente da dire, e soprattutto la PSP 2 la trovo estremamente interessante e molto pratica grazie all’integrazione di un display OLED flessibile, che permette alla console di avere dimensioni ridottissime salvo poi avere a disposizione uno schermo molto ampio, due altoparlanti e comandi comodi da utilizzare.

La PS4 integra anch’essa uno schermo LCD che potrebbe essere utilizzato per muoversi nei menu. L’unico problema per un console del genere, sarebbe la solidità di entrambe i dispositivi, che essendo in vetro, sarebbero molto facili da distruggere.

Ovviamente si tratta solo di un concept, e non esiste nemmeno una versione funzionante di queste console. Inoltre la PS4 è molto lontana da quella che potrebbe essere il reale design della PS4, e questo perché la Sony ha intenzione di rimuovere del tutto il lettore ottico a favore di un hard disk, magari a stato solido, molto più pratico.

Per finire, eccovi anche le immagini delle XBOX 720:

Concept XBOX 720:

Nuova_XBOX_720-

Nuova_XBOX_720 (2)-

Nuova_XBOX_720 (3)-

Nuova_XBOX_720 (4)-

Questo concept di XBOX 720, sembra più un astronave spaziale che una console, e a dirla tutta il design non affascina tanto quanto le concezioni delle controparti Sony.

Che ne dite? Vi piacciono questi concept?

Per chi volesse qualcosa di più tangibile c’è il l PS3 Motion Controller in arrivo per la primavera del 2010, e Project Natal della Microsoft, entrambi due innovativi controller per console.

Oppure guardate il lavoro fatto da un appassionato che ha creato una XBOX 360 mini con hard disk da 320 GB perfettamente funzionante.

Rispondi