Inviare e-mail con foto incorporate, con Live Hotmail ora è molto più semplice.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

windows_live_hotmail-400-400 Aggiungere immagini ai messaggi e-mail è una caratteristica fondamentale che tutti i servizi di posta elettronica devono offrire. In questo modo possiamo inserire foto nei messaggi che saranno mostrate direttamente all’interno del messaggio stesso, e non allegati come file.

Nel mese di agosto scorso, Windows Live Hotmail perse temporaneamente lo strumento per il caricamento delle foto, non consentendo più di aggiungere foto al corpo del messaggio di posta elettronica.

Windows Live Hotmail Il motivo di tale decisione, sembra essere collegato ad un problema per l’uploader delle foto che poteva causare rischi per la sicurezza dell’account. Il team di Windows Live Hotmail in questi mesi ha lavorato per la risoluzione del problema, e da oggi, il servizio per il caricamento delle foto è di nuovo attivo, ma solo per gli utenti che accedono ad Hotmail con Internet Explorer.

Il caricamento delle foto è molto più semplice e immediato, e inoltre offre anche la seleziona multipla e gli strumenti per ruotare le immagini.

Quando scrivete un nuovo messaggio, e volete inserire alcune foto al suo interno, invece di scegliere l’opzione Allega/ File, dovrete scegliere quella Allega / Immagini.

Allega Immagini Live Hotmail

Se è la prima volta che eseguite questa operazione, vi verrà chiesto di installare un componente. Le volte successive, dopo aver scelto l’opzione Allega / Immagini, si aprirà lo strumento di caricamento dove l’intera struttura delle cartelle del nostro disco rigido sarà disponibile per la selezione delle immagini.

Strumento di caricamente Live Hotmail

Cliccando sulle cartelle nella struttura ad albero presente nella barra laterale, vedremo immediatamente le anteprime delle foto presenti all’interno della cartella scelta. La navigazione è del tutto simili a quella di Esplora risorse, e per selezionare una foto da aggiungere al messaggio è sufficiente spuntare la relativa casella.

Abbiamo la possibilità di selezionare immagini multiple, e volendo possiamo anche ruotarle o cambiare il titolo.

Scelte le foto, cliccando sul pulsante Carica in alto a destra, verrà avviato l’upload, che è anche piuttosto rapido.

Non ci resta che completare il messaggio ed inviarlo al destinatario, che quando lo riceverà potrà visualizzare le immagini senza doverle prima scaricare.

Invio email con immagini hotmail

Lo strumento di caricamento delle immagini di Windows Live Hotmail, è probabilmente uno dei più pratici e funzionali, che a mio parere, batte anche quello di Gmail Labs, anch’esso con selezione multipla, ma non con la stessa semplicità con cui è possibile selezionare le foto quando si ha a disposizione un anteprima.

Peccato sia disponibile solo per Internet Explorer.

Se invece dovete inviare file di grandi dimensioni via mail, un ottimo servizio lo offre Yahoo! Mail con il suo gadget Drop.io.

Rispondi