Inkscape 0.47: editor di grafica vettoriale gratuito per Windows, Linux e MAC.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Inkscape 0.47 portable Ieri abbiamo accolto la nuova versione di HandBrake 0.9.4, ed oggi arriva l’aggiornamento per un altro noto programma che porta alta la bandiera dell’Open Source, dando dura battaglia ad altri programmi del genere più blasonati e costosi.

Inkscape è uno dei migliori programmi per l’editing di immagini vettoriali, anch’esso gratuito e disponibile per tutti i noti sistemi operativi in circolazione.

Anche se siamo ancora lontani dalla prima versione, il progetto da tempo rappresenta una validissima alternativa per gli artisti che vogliono dilettarsi con la grafica vettoriale, senza però spendere un capitale.

Inkscape 0.47 risolve tantissimi bug ed integra molte novità che sicuramente gli utenti apprezzeranno. Da profano ho potuto apprezzare, l’aggiunta della funzione salvataggio automatico, lo strumento Gomma, la nuova collezione di filtri e una vasta raccolta di effetti che si vanno ad aggiungere a quelli già disponibili in precedenza.

Inkscape

Il supporto per il formato SVG (Scalable Vector Grapichs), permette di realizzare lavori molto complessi e di andare molto aldilà del dilettantismo. Percorsi complessi, tracce bitmap e la modifica dei nodi consentono di utilizzare Inkscape anche in ambito professionale.

Inoltre, come per il cugino GIMP, anche Inkscape supporta i plugin, e questo permette di cimentarsi con la grafica vettoriale anche se non si hanno capacità tecniche avanzate, e realizzare disegni, icone, copertine di libri e dischi, fino ai progetti per il web.

Inkscape 0.47

Per la prima volta mi sto cimentando in un progetto di grafica, che spero un giorno possa diventare il template di questo blog. Per farlo sto utilizzando Gimp principalmente, e Inkascape. Vi assicuro che non sono un designer, e al massimo so rimuovere gli occhi rossi da una foto. Eppure, grazie ai tanti tutorial disponibili sul web, le guide e i plugin, sono riuscito già a buttare giù qualcosa di carino.

Se vi va di provare, Inkscape è disponibile anche in versione portable. Tuttavia, al momento l’ultima relase portable disponibile è la 0.47pre4, ma nei prossimi giorni arriverà certamente anche quella finale.

Download: Inkascape 0.47

Inkscape 0.47pre4 Portable

Sito Ufficiale

One Comment

  1. rw260 ha detto:

    Inkscape è veramente un ottimo programma, anche per uso professionale, pur essendo ancora in fase di sviluppo.

    Vi segnalo un tutorial per creare icone vettoriali in stile iPhone: http://proprinting.blogspot.com/2010/03/come-creare-icone-in-stile-iphone.html

Rispondi