Favorite Doodle: script Greasemonkey per sostituire il logo Google con il doodle che preferite.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Google_doodle In occasioni speciali, Google sorprende gli utenti cambiando il logo classico, e mostrando al suo posto un immagine che commemora l’evento. I cosiddetti Doodle, termine che significa scarabocchio, durano un solo giorno, e se li perdiamo, dobbiamo aspettare che Google li inserisca nella gallery ufficiale dei loghi.

Se vi piace l’idea di sostituire in modo permanente il logo classico di Google con un doodle, ora possiamo utilizzare uno script per Greasemonkey, che ci permette di impostare qualsiasi scarabocchio ed utilizzarlo come logo ufficiale sulla homepage del motore di ricerca.

L’userscript Favorite Doodle, creato da un dipendente Google, una volta installato farà apparire un pulsante che ci permette di impostare il logo che preferiamo, e quindi visualizzarlo anche quando Google lo rimuove.

Favourite_doodle_opzioni

Per impostazione predefinita, lo script mostrerà comunque i nuovi doodle che Google pubblicherà nelle ricorrenze, e noi possiamo sovrascrivere la nostra precedente preferenza, oppure impostare lo script in modo da mostrare sempre e comunque il logo che abbiamo scelto.

Favourite Doodle_userscript

Dopo aver installato Favorite Doodle, per non aspettare la prossima ricorrenza, raggiungete la galleria dei loghi dove potete scegliere tra numerosi doddles pubblicati fino al 31 dicembre del 2008.

Io ho scelto il doodle del 18 maggio 2008, che commemorava il 125° anniversario della nascita di Walter Gropius, anche se avrei voluto quello di Michael Jackson che non è ancora disponibile nella gallery.

Se non avete installato Grasemonkey, e non vi va di farlo solo per impostare un logo personalizzato, potete ricorrere a Userscript to XPI, e trasformare lo script in una classica estensione per Firefox che non richiede Greasemonkey per l’utilizzo.

E voi quale doodle preferite?

3 Comments

  1. […] per sostituire il logo Google di default, vi ricordo che esiste l’userscript per Greasemonkey Favorite Doodle. Tweet This!Share this on FacebookShare this on FriendFeedStumble upon something good? Share it […]

  2. […] non volete perdervi i doodle di Google, installate lo script Greasemonkey Favorite Doodle. Tweet This!Share this on FacebookShare this on FriendFeedStumble upon something good? Share it […]

  3. […] doodle, che ormai vengono rilasciati frequentemente, potete usare l’userscript per Greasemonkey Favorite Doodle, che vi consentirà anche di impostarne uno e sostituire il logo classico di Google. Argomenti […]

Rispondi