FastStone Image Viewer: in assoluto il miglior visualizzatore di immagini gratuito.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Faststone FastStone Image Viewer è il mio visualizzatore di immagini preferito, che utilizzo ormai con soddisfazione da tempo, in quanto offre numerose caratteristiche, e occupa risorse quasi nulle se confrontate alle opzioni di cui è dotato.

Oltre a visualizzare le immagini, FastStone Image Viewer integra strumenti per convertire le foto in diversi formati, ed eseguire alcune operazioni di fotoritocco come rimuovere gli occhi rossi, tagliare, ridimensionare o ruotare le immagini, inclusa la possibilità di applicare alcuni effetti o cornici per dare un tocco di originalità alle nostre foto.

Tra gli strumenti avanzati non mancano un manager per i file EXIF, i metadati JPEG, e un visualizzatore di istogramma.

faststone strumenti

Le migliori caratteristiche FastStone Image Viewer le offre quando si tratta di visualizzare le immagini. E’ possibile navigare nella schermata del programma stile Esplora risorse, oppure aprire le immagini a tutto schermo e navigare nella collezioni tramite la barra degli strumenti che compare spostando il cursore sui bordi dello schermo.

faststone schermo intero

La modalità che preferisco è quella Diapositive, funzione che permette di visualizzare le immagini a tutto schermo definendo il tempo che dovrà intercorrere tra una diapositiva e l’altra, e ascoltare anche un sottofondo musicale.

faststone diapositive

Inoltre nell’applicazione è compreso anche uno strumento per catturare screenshot di porzioni, finestre o dell’intero desktop da delimitare, volendo, anche a mano libera.

Faststone screenshot

Il supporto è assicurato per numerosi formati popolari: oltre JPEG, BMP, GIF animate, PNG, TIFF, PCX, TGA, JPEG2000, PSD, WMF, ICO e CUR, FastStone è in grado di lavorare anche con i formati RAW delle marche di fotocamere più famose.

faststone-image-viewer

FastSonte Image Viewer presenta un interfaccia modificabile tramite skin tradotta in 17 lingue, compreso l’italiano. Tra le versioni, disponibile anche una portable che non necessita di installazione.

One Comment

  1. TuttoVolume ha detto:

    Grazie a te e compliemnti per il servizio, non lo conoscevo e credo che possa interessare a molti miei amici designer

Rispondi