Vai al contenuto

Ridimensiona immagini semplicemente spostandoli nella cartella monitorata da Dropresize.

Ridimensiona immagini Se siete soliti ridimensionare le immagini per pubblicarle sul web o inviarle via mail, qui c’è uno degli strumenti più pratici che io abbia mai visto per ridimensionare singole o gruppi di immagini letteralmente in un attimo.

Dropsize è un semplicissimo e leggerissimo programma con cui ridimensionare le immagini, anche in gruppo, semplicemente spostandoli nella cartella designata a tale scopo.

Al primo avvio di Dropsize dovremo indicare la cartella da usare, e impostare la dimensione e qualità delle immagini ridimensionate. A questo punto per ridimensionare un immagine, non dovremo far altro che copiarla o trascinarla nella cartella monitorata da Dropsize.

Dropsize-ridimensiona immagini

L’operazione è immediata, e subito dopo le immagini saranno pronte per essere utilizzate.

Dropsize non necessità di installazione, supporta solo le immagini JPG e può essere eseguito su Windows XP, Vista e 7.

Sarebbe bello se fosse possibile impostare più cartelle con altrettanti profili, ad esempio, una cartella per ridimensionare a 500px, un altra per 300px e cosi via, e magari scegliere come rinominare il file. Ma ve bene lo stesso, e comunque il programma è appena nato e chissà che in futuro non vengano inserite tale caratteristiche, e magari anche il supporto per altri formati. (via)

Dubito, ma se non vi piace Dropresize, allora provate ResizeImage, programma che consente di ridimensionare le immagini dal menu contestuale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.