Ridimensiona immagini semplicemente spostandoli nella cartella monitorata da Dropresize.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Ridimensiona immagini Se siete soliti ridimensionare le immagini per pubblicarle sul web o inviarle via mail, qui c’è uno degli strumenti più pratici che io abbia mai visto per ridimensionare singole o gruppi di immagini letteralmente in un attimo.

Dropsize è un semplicissimo e leggerissimo programma con cui ridimensionare le immagini, anche in gruppo, semplicemente spostandoli nella cartella designata a tale scopo.

Al primo avvio di Dropsize dovremo indicare la cartella da usare, e impostare la dimensione e qualità delle immagini ridimensionate. A questo punto per ridimensionare un immagine, non dovremo far altro che copiarla o trascinarla nella cartella monitorata da Dropsize.

Dropsize-ridimensiona immagini

L’operazione è immediata, e subito dopo le immagini saranno pronte per essere utilizzate.

Dropsize non necessità di installazione, supporta solo le immagini JPG e può essere eseguito su Windows XP, Vista e 7.

Sarebbe bello se fosse possibile impostare più cartelle con altrettanti profili, ad esempio, una cartella per ridimensionare a 500px, un altra per 300px e cosi via, e magari scegliere come rinominare il file. Ma ve bene lo stesso, e comunque il programma è appena nato e chissà che in futuro non vengano inserite tale caratteristiche, e magari anche il supporto per altri formati. (via)

Dubito, ma se non vi piace Dropresize, allora provate ResizeImage, programma che consente di ridimensionare le immagini dal menu contestuale.

Rispondi