Divine: Photoshop plugin per convertire progetti .psd in layout per WordPress.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

divine-beta Se siete designer provetti, e utilizzate Photoshop a occhi chiusi, ma non riuscite ha imparare le tecniche dell’HTML e CSS per convertire le vostre idee e progetti in siti funzionali, Divine può essere la vostra salvezza.

Attualmente in fase beta, si tratta essenzialmente di uno strumento che mira a trasformare i documenti .psd creati con Photoshop in layout pronti da utilizzare su WordPress.

Tutte le opzioni per la codifica dei vostri lavori, si effettuano utilizzando il menu Publish che viene aggiunto in Photoshop, e che importerà il file .psd nell’editor Divine. Da qui sarete in grado di assegnare tag, div e fogli di stile, semplicemente tracciando il campo interessato con il cursore, e suggerendo a Divine in quale elemento HTML lo dovrà convertire.

Tutta la struttura verrà creata da Divine, e al termine voi dovrete solo esportare il tutto e caricare i file generati sul sito, avendo l’opzione di farlo direttamente da Divine tramite FTP, insomma una vera goduria.

divine

Esistono altri servizi simili, che consistono in professionisti che effettuano la conversione in HTML di un vostro progetto, ma si fanno pagare, e anche piuttosto salato.

Divine invece è GRATIS!!!, e al momento, visto che si tratta di una versione Beta, è completa di tutte le funzioni. In futuro sicuramente ci saranno opzioni a pagamento, e magari oltre WordPress, sarà possibile anche generare un layout per un altro tipo di CMS.

Mi dispiace per gli amici di Cupertino, ma Divine almeno per ora, è disponibile solo per Windows (32-bit), esattamente XP, Vista e Windows 7.

Per scaricare Divine, è necessario fornire il proprio indirizzo email.

Sul sito sono disponibili anche numerosi tutorial e video tutorial sull’utilizzo di Divine, che vi guideranno in tutte le fasi della conversione.

7 Comments

  1. Confronta ADSL ha detto:

    Sembra un progetto veramente interessante, da provare! Grazie per la segnalazione 🙂

    1. TuttoVolume ha detto:

      Grazie a te per il commento, anzi se lo provi, facci sapere cosa ne pensi. Io l’ho installato, ma personalmente sono una schiappa con il design, e me la cavicchio un po più con l’HTML, quindi nel mio caso non è che possa fare molto.

  2. […] Photoshop, cosi come in altre applicazioni, le scorciatoie da tastiera Ctrl + C e Ctrl + V servono […]

  3. dani ha detto:

    Incredibile! mi sembra veramente un sogno divenuto realtà!Grazie mille per aver segnalato questo strumento: è passato + di un anno ma è ancora in fase beta e sopratutto gratis! 🙂

    1. TuttoVolume ha detto:

      Ciao Dani

      Io ho solo provato Divine, ma come detto anche nel precedente commento, non me la cavo granché con la la grafica, quindi non posso saggiarne al meglio le peculiarità. Dopo averlo provato, se ti va, ritorna per farci sapere come lo trovi.

      Ciao ciao

  4. offerte ADSL ha detto:

    Io l’ho installato, ma non sono una bravo design, me la cavo un po più con l’HTML, quindi nel mio caso non è che possa fare molto.

  5. ValutaTutto ha detto:

    progetto molto interessante, non me la cavo molto bene ma sto migliorando!

Rispondi