Realizza collage di immagini da usare come wallpaper.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Collage Qualche tempo fa vi parlai di Shape Collage, una stupenda applicazione con cui si possono realizzare bellissimi collage componendo le varie immagini per creare un testo o una forma qualsiasi.

Il risultato è davvero sorprendente, e se non l’avete ancora provata vi invito a farlo, anche perché Shape Collage è completamente gratuito, semplice da usare e non richiede installazione.

Wallpaperer è un applicazione simile, ma lo scopo finale è quello di realizzare un wallpaper usando le immagini come tasselli di un mosaico.

Anche Wallpaperer, cosi come Shape Collage, è un applicazione scritta in Java dal funzionamento elementare.

Wallpaperer mosaico

Dal menu File possiamo aggiungere le foto una per volta, oppure aggiungere un intera cartella di immagini. Queste saranno automaticamente importate e dopo un paio di secondi vedrete immediatamente l’anteprima.

Ovviamente i campi Width, Height e Border ci permettono di definire le dimensioni del wallpaper oltre che lo spessore del bordo.

Oltre al classico collage, sotto la voce Render si trovano le opzioni per montare le varie immagini in bande verticali o linee orizzontali.

Crea wallpaper a mosaico

L’ultima opzione disponibile è quella Filter che come si intuisce propone ci consente di applicare un filtro al wallpaper. Quelli disponibili sono due, e sono Bianco e nero e Seppia.

Quando avrete finito, basterà cliccare sul menu File/ Export per salvare il wallpaper. Ricordatevi di digitare anche l’estensione .jpg subito dopo il nome.

Ecco il wallpaper realizzato nel test. E’ composto da tutti i wallpaper predefiniti di Windows 7. Se vi interesse l’ho realizzato con la risoluzione 1680×1050 px.

 Wallpaper collage Windows 7

Wallpaperer è un programma gratuito che funzione ovunque funzioni Java.

Download: Wallpaperer

Se volete qualcosa di più personalizzabile ma ugualmente semplice da fare, allora per voi c’è il servizio web Photovisi.

Rispondi