Come estrarre le icone dei dispositivi da Windows 7.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

win7ddores_large Una caratteristica vista per la prima volta in Windows 7, è quella di abbinare un icona a qualsiasi dispositivo, imitandone sul desktop in modo perfetto l’aspetto del dispositivo reale.

In parte queste icone sono contenuta nella cartella System 32 del sistema stesso, altre invece vengono scaricate da internet tramite Windows Update subito dopo che il dispositivo è installato sul computer. Questo rende possibile visualizzare sul desktop l’icona del dispositivo che emula in tutto e per tutto le sembianze, ad esempio, di una tastiera, un cellulare, un player portatile o una webcam.

 windows 7 hardware icon

La lista dei dispositivi supportati è già molto ampia, e comprende ovviamente tutti quelli Microsoft, e anche quelli delle marche più conosciute come; Logitech, Epson, Verbatian, Nokia, Sony e molte altre.

Esiste un modo per estrarre le icone presenti nella cartella System 32, e usarle come meglio credete, per esempio potete abbinare la cartella delle immagini scattate con una fotocamera, impostando l’icona della stessa.

Per farlo dovete scaricare il programma gratuito e portable IconExtract, scompattare l’archivio e avviare l’eseguibile.

 iconextract

La schermata di selezione della cartella, porta automaticamente in evidenzia la cartella che di default contiene le icone, ma se cosi non fosse possiamo navigare nelle directory alla ricerca di C:/ Windows/System32/DDORes.dl.

 iconextract windows 7

Indicata la cartella, basterà avviare la ricerca e in pochi secondi vedremo tutte le icone dei dispositivi presenti attualmente nel sistema.

Come ho già detto, il risultato delle icone trovate, cambia a seconda dei dispositivi hardware che avete installato nel sistema. Per salvare una o tutte le icone, basta fare clic destro sull’icona (seleziona tutte dal menu contestuale), e cliccare sul Salva.

Per chi non ha voglia di effettuare la procedura, oppure non ha una versione di Windows 7 installata, ecco il link per scaricare il pacchetto contenente le icone di default(mirror). Il pack comprende 81 icone in formato .ICO che possono essere quindi usate anche in Windows Vista e XP.

Se vi va leggete anche il post, Come creare, salvare e condividere temi personalizzati per Windows 7.

One Comment

  1. DENNi ha detto:

    Ciao.. ho un urgente bisogno di integrare un icona nei dispositivi e stampanti.. cè il metodo??

Rispondi