Crea calendari e wallpaper personalizzati con Calendarika.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

calendarika-logo Calendarika, è un servizio web che consente in solo 3 passaggi di creare wallpaper e calendari personalizzati. Peter Zohan, l’ideatore di Calendarika, mi ha scritto un email per chiedermi di provare il servizio web, ed io trovandolo interessante, sono ben lieto di accontentarlo.

L’utilizzo di Calendarika è estremamente semplice. Non dovremo far altro che scegliere il template e indicare uno sfondo e un immagine che saranno utilizzati per generare il wallpaper.

Dato che il wallpaper contiene anche un calendario (che volendo può essere rimosso), e al termine un opzione ci consente di stampare immediatamente il risultato, Calendarika si presta anche alla creazione di calendari completi. Visto che siamo quasi alla fine dell’anno, questa è l’occasione migliore per provare il servizio.

Calendarika Template Calendari

Nel primo Step dovremo scegliere il template da utilizzare tra i 12 disponibili. La scelta è facilitata dall’anteprima del risultato.

Il passaggio successivo sarà quello in cui possiamo personalizzare il progetto. Nella prima casella dobbiamo indicare il percorso dell’immagine in evidenza, mentre in quello sotto va indicata l’immagine di sfondo. Se la foto da usare è già caricata sul web, possiamo anche inserire la URL.

Calendarika crea wallpaper

Cliccando su Advanced Options compariranno delle opzioni aggiuntive. Qui abbiamo la possibilità di aggiungere un testo composto da massimo 40 caratteri, scegliere il mese e l’anno del calendario (utile se vogliamo creare un calendario per tutti i mesi dell’anno), rimuovere il calendario se vogliamo solo creare un wallpaper e determinare il formato.

Cliccate su Next e in un paio di secondi vedrete il risultato. Le risoluzioni in cui sarà disponibile il calendario o il wallpaper, variano a seconda dell’immagine che abbiamo scelto per lo sfondo.

Calendarika Risultato wallpaper 

Possiamo scaricare il calendario o stamparlo direttamente, se invece dovete usarlo come wallpaper, per impostarlo basterà cliccare con il tasto destro sull’immagine e scegliere Imposta come sfondo del desktop dal menu contestuale.

Calendarika fornisce anche un link per condividere il calendario, ma esso sarà attivo solo per 2 ore.

Un ottima opzione che Peter dovrebbe aggiungere, sarebbe quella di consentire la personalizzazione del calendario, permettendo all’utente di scegliere il colore, la posizione o almeno il giorno di inizio della settimana.

Calendarika è un servizio gratuito che non richiede nemmeno la registrazione.

Rispondi