Google includerà i tweet nelle ricerche.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Twitter Search in Google Com’era prevedibile, nemmeno 24 ore dopo l’annuncio della possibilità eseguire ricerche su Twitter direttamente da Bing, oggi anche Google fa sapere che presto il motore di ricerca integrerà tale funzione.

In verità è già da un pezzo che Google ha annunciato questa ricerca per microblogging, ma da allora non c’è stata nessuna novità. Quindi, molto probabilmente, il comunicato è stato rilasciato solo per impedire di essere oscurati dalla concorrenza.

Come saprete, l’obiettivo di Google è da sempre dare accesso al maggior numero di informazioni, nel minore tempo possibile.
Negli ultimi anni in rete si sono sviluppati nuovi modi per condividere informazioni in tempo reale e Twitter ne è un esempio.
Data l’importanza di questo fenomeno e di ciò che oggi rappresenta, siamo felici di poter annunciare che abbiamo raggiunto un accordo con Twitter per includere i loro aggiornamenti all’interno dei risultati di ricerca di Google. Siamo sicuri che sia i risultati di ricerca, sia l’esperienza utente possano trarre un notevole vantaggio dall’aggiunta di questi aggiornamenti in tempo reale.
In questo modo, la prossima volta che cercherete informazioni legate a commenti in tempo reale, ad esempio informazioni sulle condizioni meteo nella vostra località sciistica preferita, potrete trovare i tweet di utenti che si trovano già là e che hanno deciso di condividere le ultime informazioni sul posto.

I risultati provenienti da Twitter verranno visualizzati nella serp delle ricerche web, e non in una sezione a parte, cosi come era stato precedentemente dichiarato, e cosi come avviene per Blog Search.

Google Twitter Search

Adoro Twitter, e mi fa piacere poter conoscere le novità direttamente dal motore di ricerca Google, ma spero che i risultati siano oculati, e non piazzati nella serp solo perché recenti, ma per nulla in attinenza alle informazioni che sto cercando.

Personalmente, fossi in Google io andrei oltre, lavorando al perfezionamento dell’indicizzazione in tempo reale degli aggiornamenti pubblicati sui vari siti, funzione tra l’altro già disponibile, ma accessibile solo modificando l’URL della ricerca o utilizzando un bookmarklet.

Staremo a vedere, intanto per il match Ricerche aggiornamenti di stato, Bing batte Google 1 a 0.

2 Comments

  1. […] original post here: Google includerà i tweet nelle ricerche. Tags: annuncio-della, era-prevedibile, eseguire-ricerche, oggi-anche, ore-dopo, pezzo-che, […]

  2. […] affidano alle ricerche di Google oggi è un grande giorno. L’annunciato e atteso servizio per la ricerca in tempo reale è ormai (scusatemi il gioco di parole), una […]

Rispondi