Google Immagini: come trovare solo le foto in alta (o altissima) risoluzione.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Google_Ricerca_ImmaginiIn seguito al restyling di Google alcune caratteristiche del motore di ricerca sono più nascoste e ciò vale anche per Google Immagini.

Gli strumenti che prima erano presenti nella barra laterale sono stati spostati negli Strumenti di ricerca e tra questi c’è anche un migliore filtro per le dimensioni delle immagini.

Il filtro in questione consente di escludere dai risultati tutte le immagini che non rispettano determinate risoluzioni o dimensioni. Lanciando una ricerca su Google Immagini ed espandendo il menu Strumenti di ricerca, il menu che compare pigiando su Qualsiasi dimensioni/Maggiori di… ci consentirà di indicare la risoluzione/dimensione minima che i risultati dovranno rispettare.

Google_Immagini_dimensioni

Se vogliamo ulteriormente affinare la ricerca per dimensioni, cliccando su Dimensioni esatte potremo indicare larghezza e altezza delle immagini. Il filtro si rivela utilissimo soprattutto se siamo alla ricerca di wallpaper per il nostro PC o smartphone.

Google_Immagini_dimensioni_esatte

In alternativa possiamo anche servirci dell’operatore “imagesize” cosi come mostra lo screenshot di esempio che segue:

Google_Imagesize

Aggiungendo alla query di ricerca l’operatore imagesize: 1920×1080, Google Immagini ha restituito solo le immagini che corrispondono alle dimensioni specificate. L’operatore è valido anche se lanciamo la ricerca dal browser del nostro smartphone o tablet.

Rispondi