Aprire i documenti PDF, PPT e TIFF sempre in Google Docs Viewer (UserScript e Bookmarklet).

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Google Docs Viewer è un lettore per i documenti web con il quale è possibile visualizzare presentazioni PowerPoint, PDF e immagini TIFF  direttamente nel browser, senza bisogno di plugin e senza doverli prima scaricare.

Lo strumento messo a disposizione da Google è utilissimo per aprire un documento su un dispositivo mobile, ma può tornare utile anche quando navighiamo con il PC.

Per visualizzare un documento dobbiamo aprire Google Doc Viewer, incollare l’URL del documento, cliccare sul pulsante Genera Link e quindi sul link Visualizza. Se vogliamo servirci frequentemente dello strumento, la procedura richiesta non è il massimo della comodità.

Google Docs Viewer

Ora abbiamo un modo per automatizzare il processo grazie ad un UserScript  per Greasemonkey utile agli utenti Firefox, e un bookmarklet da trascinare nella barra dei segnalibri di qualsiasi browser.

Una volta installato lo script PDF / PPT / TIF Viewer whit Google Docs, tutti i link che puntano a file PDF, TIFF o PPT apriranno automaticamente Google Docs Viewer con il documento pronto per essere visionato.

Per chi non utilizza Firefox, è disponibile un bookmarklet che fa la stessa cosa, ma richiede un click prima di convertire i link dei documenti PDF, TIFF e PPT in collegamenti per aprirli in Google Docs Viewer.

Se dopo averli letti avete bisogno di scaricarli o stamparli, non c’è problema lo si può fare direttamente da Google Docs Viewer.

2 Comments

  1. […] Se invece il vostro problema è Adobe Reader, una soluzione semplice e pratica, è quella di utilizzare il PDF Reader di Google. […]

  2. […] Provando a raggiungere il sito pdfmenot.com, si viene reindirizzati alla pagina docs.google.com/viewer, servizio simile inaugurato da Google qualche mese fa, che come PDFMeNot permette di aprire documenti PDF (oltre a PPT e Tiff) nel browser. […]

Rispondi