Personas: cosa pensa di noi Internet?

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

personas Personas è un progetto che nasce dal Team Sociable Media Lab che fa parte del Media Lab Group Massachusetts Institute of Technology, uno dei più autorevoli istituti di ricerca in tutto il mondo. Mediante un elaborazione avanzata del linguaggio naturale (ulteriori informazioni su questa procedura), questa applicazione è in grado di generare un’immagine della nostra identità su Internet.

Personas è un applicazione Flash-based, dove è sufficiente inserire nome e cognome e avviare la ricerca. Secondo i risultati, che vengono classificati in settori quali design, legale, illegale, musica, istruzione, media e altro ancora, verrà generato un grafico a barre colorate.

people

Profili sui social networking e sui siti di torrent, account di posta elettronica, e  altre simili informazioni vengono analizzate attraverso un algoritmo avanzato che permette di classificare le nostre attività sulla rete mostrandoci come le persone ci vedono.

Naturalmente, se il nostro nome e cognome è molto comune, i risultati possono variare in modo considerevole, tuttavia si tratta di un esperimento interessante che ci permette di analizzare la nostra esposizione online.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sugli algoritmi utilizzati, è possibile consultare il documento informativo in formato PDF.

Rispondi