Vitamin d: programma intelligente per la videosorveglianza.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Software_Video_sorveglianza Adesso che con poche decine di euro è possibile comprare una webcam per la videosorveglianza, anche senza fili o con particolari funzioni per registrare con poca luce, chiunque può realizzare un sistema di videosorveglianza senza richiedere l’intervento di un tecnico. Inoltre, grazie ad un collegamento Internet e i software di gestione, è possibile monitorare l’area sorvegliata anche da remoto.

Non ne ho provate molte fino ad oggi, ma dalle mie esperienze con alcune telecamere di sorveglianza ho potuto notare alcune pecche comuni che riguardano soprattutto il software di gestione.

Vitamind d si offre come una valida alternativa per i programmi di video sorveglianza, che utilizzando un avanzato sistema di intelligenza per il rilevamento dei movimenti, rende il più possibile accurata la precisione con cui vengono rilevate le azioni che innescano l’attività della webcam, e molto più pratica la visione di ore o giorni di registrazione dei filmati.

Vitamin_d_video_sorveglianza

Grazie alla creazione di alcune regole, è possibile definire con molta precisione le aree che daranno il via alla registrazione, e sempre con lo stesso sistema è possibile visionare solo gli esatti momenti in cui si sono verificate delle attività, saltando ore di piatti video dove non succede nulla.

Vitamin d permette anche di ricevere notifiche via email, quindi anche sul cellulare, contenenti una o più immagini del rilevamento catturato in base alle regole e le aree che abbiamo chiesto di controllare.

Vitamin_d_rilevazione_dei_movimenti

Il programma può essere installato su Windows e MAC, inoltre la configurazione è facilitata dal supporto nativo per numerosi modelli di webcam e IP Cam.

Nel video di seguito vengono mostrate le caratteristiche di Vitamin d. Anche se in inglese, la semplicità dei menu lo rende comunque molto comprensibile:

La versione gratuita di Vitamin d permette di monitorare una sola webcam o IP Cam alla risoluzione di 320 x 240 px. Acquistando una licenza del costo di $49 (35 euro circa), le webcam passano a due e la risoluzione sale a 640 x 480 px. Per chi necessità di gestire più telecamere, sarà necessaria la versione PRO al prezzo di $199 (144 euro circa) che ne supporta quante ne volete.

Vitamin d è un eccellente programma molto professionale, conveniente e soprattutto accurato nella rilevazione dei movimenti, il che evita di registrare inutilmente ore di video solo perché un gatto ha attraversato l’inquadratura.

5 Comments

  1. videosorveglianza ha detto:

    Non so se installare questo programma significa impostare un sistema di videosorveglianza. Puo’ andare bene un po per giocare a casa, siccome le web cam sono solo interne e vanno collegate con usb vicino al PC. Le IP telecamere invece sono tutto un’altra storia. Il programma deve supportare i modeli delle telecamere IP, e non so quanti modelli addesso questo programma supporta. Un sistema professionale con IP telecamere e’ Nuuo, che e’ il leader mondiale perche supporta oltre 600 modelli delle telecamere IP. E’ chiaro che per una decina di EUR non si puo’ installare un impianto serio, comunque sta a voi decidere riguardo le vostre esigenze.

    1. TuttoVolume ha detto:

      Anche Vitamin d supporta parecchie IP Cam (più o meno 300). La lista completa la trovate qui: http://www.vitamindinc.com/cameras.html

  2. maurizio ha detto:

    vorrei sapere se il programma permette la registrazione e per quante ore registra

    1. Telecamera IP ha detto:

      è un programma molto semplice che è molto lontano dall’essere un software di centralizzazione per impianti di videosorveglianza professionale. Forse la versione pro permette di fare qualcosa in piu’ ma gestire dvr, sensori di allarme, telecamere analogiche, Telecamere IP ecc… magari con interfacciamento ai server di rete, registrazione di diversi giorni, controllo remoto di telecamere motorizzate ecc.. sono tutta un’altra cosa.

  3. sembra interessante
    la versione free mi pare di capire che sia praticamente inutile… le altre sembrano ok.
    il limite di 2 telecamere nella versione basic è un pò basso secondo me, soprattutto visto che lo scalino superiore è telecamere illimitate…

Rispondi