Mozilla Firefox Collection: installare e utilizzare contemporaneamente più versioni di Firefox.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

multi-firefox Gli sviluppatori web che hanno bisogno di testare il proprio sito su differenti browser web, possono ricorrere a diversi strumenti, alcuni locali ed altri che invece vengono eseguiti da remoto e si utilizzano come un servizio web.

Installare più browser sul proprio PC non è sufficiente, e questo perché occorre anche testare la pagina web in differenti versioni dello stesso browser.

Per Internet Explorer, il browser che maggiormente da problemi agli sviluppatori web, è possibile ricorrere a Internet Explorer Collection, un programma che come si intuisce, permette di installare più versioni del browser Microsoft sullo stesso PC.

Dall’altra parte c’è Firefox, che anche se non causa gravi problemi, deve comunque essere verificato. In questo caso la situazione è diversa, perché si può semplicemente utilizzare le varie relase del browser in versione portable, che grazie a Twinfox possono anche essere eseguite contemporaneamente.

Una soluzione più confortevole è quella fornita da Mozilla Firefox Collection, un programma che include tutte le relase di Firefox a partire dalla 2.0, e permette anche di aprire un URL o un file locale in tutti le versioni del browser.

Durante la procedura di installazione del programma, si ha la possibilità di scegliere le relase da installare, ed inoltre fornisce le opzioni per dotarle degli add-on Firebug e Web Developer (estensioni indispensabili per uno sviluppatore web) oltre che del plugin Flash Player.

Mozilla Firefox Collection include anche alcuni strumenti utili, come la possibilità di impostare facilmente le più comuni risoluzioni del desktop, aggiungere una voce nel menu contestuale e avvalersi della riga di comando.

Mozilla Firefox Collection funziona su tutte le versioni di Windows a 32 e 64-bit.

Rispondi