Tutorial: configurare l’account Hotmail (Live) per ricevere la posta in Thunderbird.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

841 Il difetto, o meglio, la mancanza che rende, dal mio punto di vista, la casella di posta Hotmail (recentemente meglio conosciuta come Live) poco utilizzabile, è l’assenza del supporto gratuito per i protocolli POP3 e SMTP, quindi per inviare e leggere la posta si deve necessariamente usare la casella web, o il programma Live Mail.

Per fortuna che la Microsoft ha deciso di estendere questa funzionalità anche agli account gratuiti, e quindi da adesso sarà possibile configurare un qualsiasi programma email che supporti il protocollo POP/SMTP per inviare e ricevere la posta.

Chi già utilizza Live Mail non avrà nessun problema, ne mai lo ha avuto, chi invece ama la famiglia Mozilla, o un sistema Linux, e ha provato il software Open Source Thunderbird, che io adoro in versione portable, seguendo questo breve tutorial potrà in pochi minuti configurare il proprio account Live/Hotmail.

Anche se le istruzioni e le immagini si riferiscono al programma Thunderbird, in linea di massima sono simili anche per altri client email.

Ecco come procedere:

Apriamo il client Thunderbird, e clicchiamo su Strumenti/Impostazioni Account:

839 Nella finestra che si apre cliccate sul pulsante Aggiungi account.

838 Selezionare Account di posta e cliccare Avanti.

832 Inserire i dati del proprio account e continuare.

833

In questo passaggio dovrete inserire i parametri del server, quindi abilitate la casella POP, e inserite nel box Server in ingresso: pop3.live.com.

Nel box sottostante lasciando la spunta su Usa Posta In Arrivo Globale, riceverete i messaggi nella cartella predefinita, se volete usarne un altra togliete il segno di spunta.

837

Inserite nuovamente il vostro indirizzo email.

A questo punto ci ritroveremo nella finestra delle impostazioni, dove si dovranno modificare alcuni parametri per far si che il server comunichi in modo corretto con il client.

855

Nella barra di sinistra selezionate l’account appena creato, e cliccate su Impostazioni Server.

Nel box di destra nella Impostazioni di sicurezza cliccate sulla casella SSL, e assicuratevi che la porta di comunicazione sia la 995.

Ora dobbiamo configurare il server SMTP per la posta in uscita.

Sempre nella barra di sinistra delle impostazioni scorrete in giù fino a trovare e selezionare la voce Server in uscita (SMTP).

836

Cliccate su Aggiungi e inserite un nome per il server in uscita (Hotmail o Live e indifferente), e inserite nel campo Nome server: smtp.live.com, la porta predefinita è la 25 controllate e se cosi non fosse modificatela.

Nei campi sottostanti dovete contrassegnare la casella Utilizza nome utente e passowrd, e inserire SOLO il nome utente del vostro account email, quindi senza es: @live.it.

Contrassegnate la casella TLS se disponibile e cliccate su OK.

Ecco fatto, chiudete pure la finestra delle impostazioni account e controllate subito il funzionamento dell’account appena creato provando a scaricare i messaggi. Al primo accesso vi verrà richiesta la password, se tutto è andato bene Thunderbird (o altro client) scaricherà la posta dalla vostra casella web.

 

Argomenti Correlati:

51 Comments

  1. […] riservate nella totale sicurezza. Anche se i classici programmi di posta come Live Mail o Thnderbird integrano un opzione per cifrare le mail che inviamo, non sono di semplice utilizzo, non tanto per […]

  2. […] permette di gestire le e-mail dai nostri account Hotmail, Yahoo! Mail e Gmail e i contenuti provenienti dalle reti sociali Facebook, MySpace e […]

  3. Giovy ha detto:

    Ciao complimenti x la guida.. Semplice ma dettagliata… Ho fatto ttt alla lettera solo k ho un account hotmail invece di live… La ricezione è semplicemente perfetta!!! Una cosa Nn riesco a inviare 🙁 Mi dice “Il messaggio nn può essere inviato a causa del fallimento della connessione al server SMTP smtp.live.com. Il server potrebbe nn essere raggiungibile o rifiutare connessioni SMTP.Ricontrollare le impostazioni del server in uscita(SMTP) e riprovare, oppure contattare il proprio amministratore di sistema “

  4. TuttoVolume ha detto:

    Il problema dovrebbe essere il server in uscita, ti invito a ricontrollare le impostazioni, e a impostare le porte cosi come scritto nel tutorial, inoltre controlla anche il parametro Connessione Sicura e prova impostandolo sugli altri valori disponibili (No, TSL, SSL).
    Fammi sapere se riesci a risolvere, cosi ti aiuto a venirne a capo.
    Ciao Giovy.

  5. Giovy ha detto:

    Niente da fare 🙁 Ho provato a cambiare la connessione sicura ma niente…:'( Ho cancellato l’account e ho ripercorso la procedura dall’inizio.. Stessa cosa… Riceve a scheggia ma mi appare la solita scritta… Scusa se ti rompo a questa ora e ti ringrazio x l’aiuto…. Ho controllato anke il firewall ma niente k dia fastidio…PS:Dici k puo essere k l’antivirus dia fastidio?? Ho avast…

  6. TuttoVolume ha detto:

    Giovy utilizzi Thunderibrid o un altro programma? Se usi Thunderbird vai in Impostazioni Account/Server in Uscita/Modifica, e abilita la casella Usa Autenticazione sicura, e dal menu a discesa sotto seleziona SSL/TSL. Per Windows Live Mail devi fare la stessa cosa ma abilitare la connessione SSL. Prova e fammi sapere come va.

  7. Giovy ha detto:

    Ciao ho notato una cosa… tu hai installato anke web mail x caso?? Io si e prima della tua procedura il plugin di hotmail mi diceva k nn c’erano account di hotmail.. Ora mi trova l’account e mi chiede … io ora usa come impostazioni win live hotmail(k è la predefinita) e x smtp mi dice se in formato testo semplice (uso questo come predefinito)o in html… Ho provato a disabilitare webmail ma così facendo nn mi scarica + la posta… E se provo a cambiare l’autenticazione sicura nn invia lo stesso. 1 Domanda ma tu k porte usi di webmail?? Io x il pop 1025,smtp 1026(consiglia di usare porte + alte di 1024)…Ora ti do ti do ttt le info…uso thunderbird 2.0.0.21 con webmail+ plugin hotmail, win live messenger plus versione 2008, win xp pro sp3, avast 4.8, win firewalll disabilitato… HELP ME e GRAZIE DI TTT

  8. TuttoVolume ha detto:

    Giovy il plugin webmail lo devi rimuovere del tutto, visto che ora con l’accesso pop non occorre piu.
    Le porte le devi settare cosi come scritto nel tutorial, ti consiglio di cancellare l’account live creato in Thunderbird e ripetere la procedura solo dopo aver rimosso in modo corretto il plugin, e riavviato il client mail.
    Prova cosi e fammi sapere

  9. Giovy ha detto:

    RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOO…… 🙂
    Nn so xke ma alla fine quando ho settato il SMTP (Le avevo proovate ttt proviamo anke questo ho pensato)ho aggiunto il mio dominio al nome utente dell’account… In pratica ho aggiunto @hotmail.it…. NN ci credevo!!!! Funziona!!!!! grazie x il supporto e spero k la mia soluzione aiuti qualcuno…
    Ps: nn scoraggiatevi se nn funziona all’inizio… Thunderbird è semplicemente FANTASTICO!!!!!
    Grazie a TUTTO VOLUME X L’AIUTO
    Ciao a ttt 🙂

  10. TuttoVolume ha detto:

    Anche a me una volta capito con un altro account, ma non avevo pensato per nulla a questo particolare. E’ proprio vero a volte le cose più ovvie ti fanno strappare i capelli.
    Comunque tutto a posto, menomale.
    Ciao ciao Giovy

  11. […] l’integrazione con ulteriori applicazioni, possiamo ad esempio implementare il plugin per Thunderbird o Firefox, e ricevere avvisi per i nuovi messaggi o un download […]

  12. […] c’è anche un tutorial che vi spiega come configurare Thunderbird per ricevere la posta da Hotmail (Live), applicabile anche ad altri […]

  13. […] POP3 o IMAP, tra questi di sicuro il più utilizzato è Gmail, a cui si è aggiunto anche Hotmail, che solo da poche settimana ha abilitato l’accesso da client desktop in modo […]

  14. salvatore ha detto:

    BRAVOOOOOO CI SONO RIUSCITO FINALMENTE DA UBUNTU!! TI RINGRAZIO

  15. TuttoVolume ha detto:

    Ottimo Salvatore.
    Buona domenica

  16. tony ha detto:

    sto impazzendooo!!!! sto uscendo pazzo!!!! aiutatemi ho seguito tutto quello che avete scritto alla lettera ma i messaggi NON ME LI FA INVIARE!!! aiutatemi che sto sfasciando tutto!!!

  17. TuttoVolume ha detto:

    Tony controlla che nelle impostazioni del server Pop e Smtp, il tuo nome utente non sia seguito da hotmail.it o live.it, in quello speazio devi inserire solo il tuo nome utente.

  18. Giovy ha detto:

    Un saluto a TuttoVolume…
    Un saluto a ttt…
    Guarda Tony pure io ho avuto lo stesso problema… Riceveva i messaggi ma nn li inviava..
    Ho risolto in una maniera semplicissima!!
    Quando vai a configurare l’SMTP segui tutte le istruzioni k ti vengono dette, l’unica cosa k devi cambiare è il nome utente!!! Aggiungi il tuo dominio (hotmail.it) e vedrai k quando vai ad inviare una e-mail ti chiederà di nuovo la password di hotmail, dp pochi istanti vedrai k la tua e-mail sarà INVIATA!!! Prova e facci sapere 🙂

    1. Maurizio ha detto:

      ho letto la guida e tutti i post…ma il mio problema persiste. Come per te Giovy anch’io non riesco ad inviare le mail..a riceverle ok!

      allora..ho seguito il tuo consiglio ma niente..(anche se sulla guida c’è scritto di NON aggiungere il dominio al nome utente)

      Ho notato una cosa…se nell’impostazioni server alla voce NOME UTENTE aggiungo il dominio (ilmionome@hotmail.it) con porta 995 riesco a ricevere tranquillamente le e mail; se cancello il domino no.

      Per inviare o scrivo il dominio o no il risultato non cambia:-(
      come devo fare????
      aiutatemi pleaseeeeee

      1. TuttoVolume ha detto:

        Il dominio non va utilizzato, solo per la configurazione del server SMTP, che poi sarebbe quello per l’invio della posta.
        In ogni modo, il tutorial è stato scritto quando c’era ancora Thunderbird 2, ora con Thunderbird 3 le cose dovrebbero essere molto più semplici e la configurazione è possibile indicando indirizzo e password direttamente nel wizard iniziale.

        1. Maurizio ha detto:

          si, la configurazione è semplice ma cmq continuo a non inviare mail:-(

          non capisco “Il dominio non va utilizzato, solo per la configurazione del server SMTP, che poi sarebbe quello per l’invio della posta.”

          io vado in “server in uscita (SMTP)” e da lì modifico i parametri..in IMPOSTAZIONI: nome server “smtp.live.com”..porta 25; in SICUREZZA E AUTENTICAZIONE: nome utente SENZA DOMINIO e NON spunto “Utilizza autenticazione sicura”

          1. TuttoVolume ha detto:

            In autenticazione imposta TLS se disponibile

          2. Maurizio ha detto:

            in autenticazione, nella versione che ho io, c’è SSL/TLS…

  19. vale ha detto:

    ciao ho seguito il tuo tutorial. quando vado a inserire la password per scaricare la posta mi dice: comando USER fallito. il server di posta pop3.live.com ha risposto: invalid syntax

    CHE DEVO FARE? ti parlo di un mac non so se c’entra qualcosa..
    grazie!

  20. TuttoVolume ha detto:

    Vale forse hai lo stesso problema di tutti gli altri, devi controllare che nelle impostazioni del server dove c’è scritto nome utente ci debba essere solo il nome, senza hotmail.it, ad sempio se il tuo account è vale@hotmal.it, li dovrai inserire solo vale.

    Dai un occhiata anche alle porte, e assicurati di contrassegnare la casella “SSL se disponibile”.

  21. […] nuova modalità di configurazione degli account di posta, stava per sfuggirmi, menomale che poi per provare la versione portable di Thunderbird 3 RC ho […]

  22. Maurizio ha detto:

    E incredibile,risolvo un problema e me ne riappare un altro! Adesso non mi riconosce la password,eppure e quella giusta! Consigli? Grazie!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Controlla che nella impostazioni del server ci sia solo il nome, ad esempio se il tuo account è “maurizio@hotmail.it”, tu dovrai inserire solo “maurizio”

      1. Maurizio ha detto:

        Grazie mille!!! Adesso e’tutto ok!!! (-:

  23. Maurizio ha detto:

    Scusa tuttovolume sono sempre Maurizio…l’ultimo utente che hai brillantemente aiutato! (-: Adesso come dicevo e tutto ok,ma ho notato che la posta indesiderata non viene scaricata! E’normale? Grazie!

  24. TuttoVolume ha detto:

    Dipende da tanti fattori, ad esempio se usi un programma esterno per il controllo spam (tipo un antivirus o un Internet Security), la posta indesiderata verrà bloccata dai filtri di questi programmi. In ogni caso puoi modificare le impostazioni, e scegliere come deve comportarsi Thunderbird con la posta indesiderata, che in teoria sarebbe meglio che non venisse proprio scaricata, ma ciò è raggiungibile solo dopo un accurata educazione del client.

    Comunque la posta indesiderata non è da intendersi come Spam, in quanto nell’indesiderata possono andare a finire anche le mail ricevuta da mittenti che non vogliamo leggere. In questo Thunderbird è molto flessibile, e ti permette di definire tantissimi parametri con cui filtrare la posta come indesiderata. La stessa cosa la si può fare anche con le mail attendibili. Ad esempio, se vuoi che tutte le mail ricevuta da Pippo, Gino e Luca o che contengono le parole Computer, Televisione ecc, vadano a finire in una determinata cartella, puoi farlo semplicemente configurando un filtro.

    La configurazione dei filtri richiede un po’ di tempo, ma una volta fatto gestire la posta sarà molto più semplice, soprattutto se devi gestire grandi quantità di email.

    Comunque la posta indesiderata che hai già ricevuto prima di configurare il client, non viene scaricata, e quindi per sapere se Thunderbird non la scarica, devi attendere di ricevere un messaggio indesiderato.

    Ciao ciao Maurizio

  25. Federico ha detto:

    Ciao ragazzi…Sto provando ad impostare tunderbird con msn, ho impostato tutto quanto e ricontrollato tutto più e più volte. La posta in entrata arriva in un attimo (eccezionale!!) ma ho dei problemi con l’invio delle mail…
    Ho notato che un altro utente aveva il mio stesso identico problma,(Giovy) ho provato ad attuare la sua soluzione, ma non sono stato altrettanto fortunato…

    1. Federico ha detto:

      Ps L’indirizzo è Hotmail…
      Grazie in aticipo a tutti!!

      1. TuttoVolume ha detto:

        Federico prova a togliere @hotmail.it dal tuo nome nelle impostazioni del server, lasciando solo quello che precede. Controlla anche le porte, e contrassegna la voce SSL se disponibile.

  26. Federico ha detto:

    …Ho provato anche a togliere @hotmail.it e impostare il server SSL…
    Unica cosa… L’account lo ho creato dalla pagina inziale che Thunderbird mi ha dato al primo avvio….

    1. TuttoVolume ha detto:

      Fede prova a rifare tutto da capo. Quale versione di Thunderbird usi? la guida è stata redatta con la 2, ma ora sta circolando anche la RC della 3 che differenzia nelle impostazioni dell’account iniziale.

      Tu rifai la procedura usando il pulsante Aggiungi account che trovi in strumenti / impostazioni, indipendentemente dalla versione di Thunderbird che usi.

  27. Federico ha detto:

    E’ tutto risolto!! Il problema consisteva nell’usare il numero esatto di porta del server smtp! Io usavo quello di default invece del 587!! Tutto funziona magicamente!!!
    Grazie mille a tutti della pazienza! A presto!!!!

    :D:D

    1. TuttoVolume ha detto:

      Menomale, adesso goditi Thunderbird.

  28. TuttoVolume ha detto:

    Provale entrambe

    1. Maurizio ha detto:

      in sicurezza della connessione c’è un menù a tendina dove esce NESSUNA, STARTTLS e SSL/TLS

      ma se mi scaricassi la versione 2?

      1. TuttoVolume ha detto:

        Eppure adesso ho riprovato a configurare l’account con la procedura automatica, ed ha fatto tutto lui. Comunque prova indicando la porta 587 per il server SMTP e dal menu a tendina imposta STARTTLS. Inoltre nel nome utente indica anche il dominio.

        1. struzzetta89 ha detto:

          quest’ultima soluzione funziona alla grande!!

  29. Mr.cix ha detto:

    ciao, grazie per le soluzioni sta funzionando tutto! grandeeee

  30. Valex ha detto:

    io ho solo qsto problema. Se io apro la posta cn hotmail e leggo ed elimino. Se poi apro thunderbird la posta che prima avevo gia cestinato e letto me la da come ancora da leggere e nn ancora eliminata. Viceversa se prima faccio il tutto con thunderbird…è normale tutto questo?

    1. TuttoVolume ha detto:

      Certo che è normale, ciò avviene perche Hotmail utilizza il protocollo POP, che a differenza di quello IMAP, effettua il download e non la sincronizzazione dei messaggi

      1. Valex ha detto:

        e non ce un modo x sincronizzare i messaggi?

        1. TuttoVolume ha detto:

          No, purtroppo Hotmail non spupporta il protocollo IMAP, ecco perché consiglio sempre Gmail, che oltretutto permette anche di importare le email da altri account (compreso Hotmail) e gestirli tutti da un unica webmail o client come Thunderbird.

          Se ti servono istruzioni su come importare in Gmail i messaggi ricevuti su altri account di posta elettronica, ecco il post che fa al tuo caso http://www.tuttovolume.net/e-mail/tutorial-trasferire-in-gmail-la-posta-in-arrivo-da-un-altro-account/

  31. victurion ha detto:

    Grande guida…tutto perfetto!!!! thank you so much!!!

  32. […] porte di hotmail (sarebbe per configurare thunderbird ma le porte sono le stesse del tuo account) Tutorial: configurare l Ex telefoni: lg optimus one p500 Xperia x10i lg optimus dual telefono corrente HTC EVO 3D […]

  33. […] programma si possono configurare diversi account e-mail e utilizzare Gmail, Yahoo, Outlook,  Thunderbird e Windows Mail per allegare file a un messaggio, direttamente dal menu […]

  34. veria ha detto:

    Complimeti per la guida molto dettagliata. Ho un account di posta hotmail e quando ho acquistato il pc con windows 8 mi hanno configurato thunderbird inserendomi l’account che già possedevo. La configurazione è stata fatta con IMAP, vorrei cambiarla con POP, ma quando vado in “Impostazioni account” in alto non mi da la possibilità di scegliere tra IMAP e POP così come si può fare inserendo un nuovo account.
    Devo per forza fare la procedura di inserimento di un nuovo account (inserendo sempre il mio account di hotmail)? Alle cartelle locali che ho creato nel corso del tempo non accede nulla??

Rispondi