Monitora lo stato del tuo sito web e l’attività del server dal desktop con Tiny Site Watcher.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Tiny Site Watcher_monitora server uptime Gli amministratori di un sito web o un blog, devono costantemente tenere sotto controllo il proprio sito, in modo da intervenire tempestivamente se per qualche motivo il server non sia raggiungibile impedendo agli utenti di accedere al sito.

Purtroppo tali problemi avvengono spesso, e anche per i server che assicurano un uptime pari a 99,9%, in una settimana può accadere più volte che il sito risulti inaccessibile. In questi casi, se si tratta di un server condiviso, c’è ben poco da fare, ma sapendo che il server è down, l’amministratore può avvisare il supporto tecnico del servizio di hosting web, che a quel punto potrà provvedere al ripristino.

Ovviamente sarebbe impossibile rimanere collegati al sito perennemente per monitorare lo stato del server, ecco perché esistono alcuni servizi e applicazioni che possono farlo al posto nostro.

Tiny Site Watcher è una buona applicazione utile a questo scopo. Il programma va configurato una sola volta, dopodiché lavorerà in background monitorando costantemente lo stato del sito web.

Tiny Site Watcher

Tiny Site Watcher interroga a tempi prestabiliti il sito web, e se per qualche motivo la pagina risulta inaccessibile, ci verrà mostrato un pop-up accompagnato da un segnale acustico.

Tiny Site Watcher setting

La versione gratuita del programma, va più che bene per un amministratore di un solo sito web (o un indirizzo di rete), mentre la versione a pagamento ($ 30), consente di configurare fino a 5 siti web, e inoltre permette di ricevere avvisi tramite posta elettronica inviando un messaggio alla casella di posta indicata nelle impostazioni.

Per un alternativa gratuita e portable, potete provare SiteMonitor. Se invece preferite un servizio web, allora per voi c’è l’ottimo Montastic.


Download: Tiny Site Watcher Free

One Comment

  1. […] a monitorare il sito indicato ad intervalli di 5 minuti. Quando ci sarà qualche problema che impedisce l’accesso al sito, ci verrà recapitato un […]

Rispondi