Recupera file da CD e DVD graffiati o corrotti con Dataminer.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

DVD CD Corrotti Come sui dischi rigidi e altri dispositivi di memorizzazione, anche i dati dai supporti ottici come CD e DVD possono diventare illeggibili. Le ragioni per cui i dati su CD o DVD diventano illeggibili sono diverse, ma quelle principali sono graffi sulla superficie del disco, masterizzazione o finalizzazione non eseguita correttamente o altri tipi di problemi che hanno a che fare con la struttura fisica del disco.

DataMiner è un leggerissimo programma portable (600 Kb circa), che utilizzando algoritmi di rilevamento euristico, analizza i dati sul disco e si permette di tentare il recupero dei dati da CD o DVD. L’analisi dei dati sul disco e quindi il risultato, è fortemente influenzato dal tipo di disco, i dati contenuti e i tipo di errore che si incontrano quando il programma tenta di accedere ai dati.

Il processo può essere interrotto in qualsiasi momento, senza influenzare i dati che sono già stati analizzati da Dataminer che li mostrerà comunque nell’interfaccia principale del programma da dove possiamo recuperarli. Le informazioni sui file comprendono il nome del file (se trovato), la dimensione, il tipo e l’offset del file sul disco.

Dataminer recupera file Cd e DVD

Dataminer consente anche di creare immagini da CD e DVD, in questo modo possiamo analizzare l’immagine del disco al posto del disco stesso, riducendo l’eventualità di danneggiare ulteriormente il supporto.

Al termine è possibile estrarre tutti i file o solo quelli di una certo tipo filtrandoli per estensione, oppure effettuare una ricerca per trovare un file specifico.

Dataminer è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi Microsoft, compreso Windows 7, e non necessità di installazione. (via)

Per un alternativa che consente di tentare il recupero dei file anche da HD DVD e dischi BluRay, provate CD Recovery Toolbox.

Download: Dataminer

One Comment

  1. […] Articolo completo e Download da TuttoVolume; […]

Rispondi