PrtScr: delizioso screenshot capture per catturare aree del desktop tracciate a mano libera.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

PrtScr PrtScr è un delizioso programma per catturare lo schermo, che combina buone funzionalità con una eccellente esperienza utente. Offre molto di quello che vi aspettereste da un programma per catturare lo schermo all’interno di un elegante e visivamente accattivante interfaccia utente.

PrtScr non ha sicuramente tutte le caratteristiche di cui sono dotati altri programmi simili, non è il più funzionale, e non è dotato di un editor per modificare gli screenshot acquisti o aggiungere annotazioni, malgrado questo, però, riesce a soddisfare le esigenze di un utente medio offrendo un originalissima interfaccia che di certo non avrete mai visto prima.

Quello che ha di speciale PrtScr è l’interfaccia, ma per comprendere e apprezzare il gradevole effetto, dovete per forza eseguire il programma, o guardare il video di seguito.

Come si potrà notare, una volta pigiato il pulsante Stamp (tasto che può essere modificato), l’area dello schermo da catturare deve essere delineata a mano liberà. Questo significa che non avrete a che fare con il solito cursore da trascinare per allargare l’area di cattura (comunque disponibile), ma una sorta di pennarello con cui traccerete la forma geometrica che preferite, ottenendo risultati simili a questo:

Il bello viene subito dopo, infatti l’area catturata inizierà a galleggiare sullo schermo in un gradevole effetto tridimensionale. 

Nelle impostazioni di PrtScr è possibile definire l’operazione da compiere dopo aver acquisito l’immagine, il formato (JPG, BMP e PNG) e la qualità del file di output.

PrtScr_screen capture optinos

Anche se non è dotato di un editor, è possibile comunque avvalersi di un programma esterno, come Paint o Windows Picture Manager. Utilizzando l’icona nella barra di sistema, si può anche definire un ritardo per la cattura dello schermo, scegliendo tra 5 o 30 secondi.

PrtScr è un programma gratuito, che funziona egregiamente su Windows 7 e anche su postazioni doppio schermo.

2 Comments

  1. […] Zoho, Gmail e Yahoo! Mail, o pubblicate un blog usando Blogger o WordPress e capita di dover catturare screenshot del desktop da inserire nel documento, l’email o il post che state scrivendo, iClippy di sicuro vi può […]

  2. […] porzione o l’intera area dello schermo (anche con due monitor), una finestra attiva, e anche di disegnare il perimetro dello screenshot a mano libera, opzione che non si trova nemmeno in altri programmi del genere più blasonati e […]

Rispondi