Nuance PDF Reader: un solo programma per visualizzare e convertire i file PDF.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Nuance_PDF_Reader_free Il formato PDF (Portable Document Format), è senza ombra di dubbio quello più utilizzato in assoluto per la diffusione di documenti su qualunque tipo di sistema operativo, e nella  maggioranza dei casi, il programma utilizzato per aprire e consultare questi file, è Adobe Reader, che in molti casi viene persino preinstallato nei computer venduti in tutto il mondo.

Ecco perché una vulnerabilità di Adobe Reader, può essere rischiosa anche più di un bug di Windows, in quanto spesso i programmi antivirus non sono in grado di intervenire, e ci si può ritrovare con il sistema infetto anche solo aprendo un documento PDF alterato.

Le vicissitudini e le vulnerabilità che hanno recentemente e frequentemente visto interessato Adobe Reader, hanno convinto gli utenti a guardare “oltre la siepe” e reperire un programma alternativo per visualizzare i documenti PDF.

Tra le tante alternative ad Adobe Reader, possiamo inserire anche Nuance PDF Reader, un eccellente applicazione gratuita sviluppata dalla stessa azienda creatrice dei migliori programmi per il riconoscimento vocale, che oltre alla funzione di base,l ovvero aprire i documenti PDF, integra alcune funzioni aggiuntive davvero molto utili e interessanti.

Nuance_PDF_Reader

Visto che parecchi dei problemi di sicurezza dei file PDF derivano dai JavaScript, Nuance ha inserito la scelta di abilitare o meno JavaScript direttamente nella procedura di installazione. La selezione può comunque venir eseguita in secondo momento dalle opzioni del programma.

Nuance_PDF_Reader_JavaScript

L’interfaccia di Nuance PDF Reader  è molto pulita e ben organizzata, ed ègrosso modo identica a quella di Adobe Reader, e comprende tutte le modalità di visualizzazione a cui siamo abituati, compresa la barra laterale che potrà contenere i segnalibri, i commenti o le pagine e si possono anche annotare le parti salienti di un documento.

Ovviamente sono previste anche le funzioni di stampa e invio via email dei documenti, oltre alla possibilità di esportare una o tutte le immagini contenute nel documento e salvarle in formato JPG, TIFF o BMP.

Nuance_PDF_Reader_Slava_immagini

Prestando attenzione alle icone, si può notare un icona Convert PDF, che proprio come si può intuire, fornisce l’accesso ad uno strumento per convertire i documenti da PDF ad altri formati quali DOCX (Word 2007), XLS (Excel) e DOC (Word 2003).

A dire la verità, la conversione non è supportata dal programma stesso, piuttosto l’icona fornisce il collegamento ad un servizio web che eseguirà la conversione e ci invierà il documento convertito nella nostra casella di posta elettronica.

Nuance_PDF_Reader_Converti_documenti_PDF

La conversione è di buona qualità, e dal test che ho eseguito i documento DOCX finale ha preservato la formattazione e la qualità delle immagini del documento PDF originale.

Peccato solo che l’interfaccia di Nuance PDF Reader sia solo in inglese, anche se non credo sia un problema per gli utenti che devono solo poter leggere i documenti PDF in quanto c’è poco da capire per utilizzare il programma.

Nuance PDF Reader è un programma gratuito ma per scaricarlo dovete fornire il vostro indirizzo email.

One Comment

  1. […] a quelli PDF. In pratica un documento di questo tipo può essere letto utilizzando un qualunque PDF reader, la visualizzazione e gli strumenti a disposizione saranno identici, tranne che per l’assenza dei […]

Rispondi