ISO Disk: monta fino a 20 unità virtuali.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.


Qui su TuttoVolume abbiamo già parlato di software per creare e montare file immagine in formato ISO, tra questi voglio ricordarvi Free ISO Creator e Virtual CloneDrive. Il primo serve per creare immagini ISO partendo da normali file e cartelle, il secondo invece, consente di montarle fino a 8 unita virtuali in formato ISO, su un sistema informatico.

ISODisk è un altro software che può creare unità CD virtuali. Esso è limitato al formato ISO, ma possiede una particolarità che lo rende speciale, può montare fino a 20 immagini virtuali su altrettante unità, il che potrebbe essere interessante per gli utenti che hanno bisogno di più delle solito 4-8 unità virtuali che le altre applicazioni forniscono.

L‘interfaccia di ISODisk è molto pulita con tutte le funzioni divise in due schede. La prima scheda visualizza le 20 unità virtuali e le corrispondenti lettere di unità. La stessa finestra consente di accedere a un file browser che può essere utilizzato per individuare una immagine ISO su disco rigido o in rete locale, e montarle sulle unità disponibili.

La seconda scheda invece permette di creare un immagine ISO da un CD o un DVD. Soltanto che per questo tipo di operazioni, personalmente vi consiglio di utilizzare Virtual Clone Drive, in quanto permette di bypassare i blocchi anti copia dei dischi.

One Comment

  1. […] stesso modo possiamo montare le immagini precedentemente rippate, emulando un numero illimitato di unità virtuali. Inoltre è possibile […]

Rispondi