Crea un backup delle impostazioni del browser web con il nuovo FavBackup 2

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

FavBackup 2 FavBackup è un eccellente programma che permette facilmente di creare un backup delle impostazioni dei browser web più utilizzati. Nella prima versione, alcune cose non erano perfette. Mancava il supporto per i profili personalizzati, ed era colpevole di un un eccessivo uso di risorse.

Lo sviluppatore di FavBackup ha recentemente aggiornato il programma alla versione 2, ed oltre a migliorare, la nuova versione introduce anche il supporto per altri browser web.

FavBackup 2 ora supporta anche Opera 10 e Flock 2.5, browser che si vanno ad aggiungere a Internet Explorer da 6 a 8, Firefox da 2.9 a 3.6, Google Chrome da 1 a 4, Safari 3 e 4, Opera 9 e Flock 2. Questo dovrebbe assicurare la procedura di backup per la maggior parte dei browser Web in circolazione.

FavBackup 2 Backup browser

La procedura per il backup è molto semplice. Basta scegliere il browser cliccando sulla relativa icona, selezionare le impostazioni da includere nel backup, scegliere il profilo, indicare la cartella di destinazione e avviare la procedura con un click su Next.

FavBackup 2 Full Backup

Se optate per il backup completo (Full Backup), non troverete nessuna casella o settaggio da configurare, e vi verrà richiesto solo di indicare la cartella di output.

Allo stesso modo è possibile fare il ripristino delle impostazioni, avendo la possibilità di scegliere singolarmente cosa ripristinare, o optare per un restore completo.

FavBackup 2 convert profile opera

Un altra novità di FavBackup 2, riguarda gli utenti di Opera. Cliccando su Convert, l’applicazione permette di ripristinare il backup su un sistema operativo differente. Cosi se ad esempio abbiamo effettuato il backup per spostare le impostazioni del browser da Windows XP a Vista o 7, ora non avremo problemi nel farlo.

La modifica più evidente è il nuovo menu Ribbon, inoltre ora è possibile scegliere un tema. Per finire il programma ora occupa il 40% in meno di memoria e durante il processo mostra una barra di avanzamento.

Tutte queste novità contribuiscono a rendere migliore un programma che era già molto efficiente.

Vi ricordo che FavBackup è un programma portable che non necessità di installazione.

Download: FavBackup 2.0 

Per un alternativa, provate MailBrowser Backup, che oltre ai browser, effettua il backup anche di alcuni client email.

One Comment

  1. […] è un interessante estensione per Chrome che può rivelarsi estremamente utile per chi utilizza il browser passivamente. Ad esempio, nel caso in cui non potete interagire con il mouse per passare da una […]

Rispondi