Converti file audio e video in molteplici formati dal menu contestuale.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Convertitore audio video Ci sono decine di ottimi programmi per la conversione di file multimediali da un formato all’altro. Tuttavia, se siete alla ricerca di una soluzione semplice e veloce, probabilmente non troverete un programma tanto pratico semplici da utilizzare come lo è Oxelon Media Converter.

Oxelon aggiunge due collegamenti al menu contestuale di Windows, uno per la transcodifica dei file audio, l’altro per la transcodifica dei video. Una volta installato il programma, tutto quello che occorre è fare clic destro su qualsiasi file multimediale e selezionare dal menu contestuale il formato di file in cui si desidera convertirlo.

Oxelon Media Converter menu contestuale

Oxelon aprirà una nuova finestra che vi chiede dove salvare il file convertito e avvierà il processo.

Anche se semplice, non significa che non ci siano opzioni avanzate. Infatti dalle impostazioni è possibile modificare il codec audio o video, framerate e bitrate e le dimensioni del video. L’applicazione supporta anche la modalità Direct Stream Copy che permette di convertire il formato del file, senza ricodificarlo, questo significa che si potrà cambiare codec audio, senza codificare anche il video, o viceversa.

Oxelon Media Converter Impostazioni

Inoltre, Oxegon Media Converter è uno dei pochi strumenti di codifica in grado di avvalersi del multi-thread, quindi se il vostro PC è equipaggiato con un processore multi-core, Oxegon è in grado di sfruttare in modo ottimale tutta la potenza di calcolo disponibile, diminuendo i tempi necessari per la conversione.

I formati supportati sono:

Video: 3GP, ASF, AVI, DV, DVD MPEG2, FFM, FLV, GIF, MOV, MP4, MPEG1, MPEG2 PS, MPEG2 TS, NUT, PSP, YUV, RM, SVCD MPEG2, SWF, MPEG1 VCD, VOB , yuv4mpeg, M1V, M2V, M4V.

Audio: AC3, AAC, AIFF, AMR, AU, FLAC, MMF, MP2, MP3, OGG, VOC, WAV.

Nel caso in cui non volete integrare lo strumento nel menu contestuale, potete disabilitarle le relative voci, e avviare la conversione semplicemente trascinando i file nella finestra del programma.

Oxelon Media Converter è gratuito, e sul sito oltre al programma troverete anche un plugin che aggiunge il supporto ad una moltitudine di formati audio e video.

2 Comments

  1. […] guardare ovunque voi siate tramite il player del cellulare, l’unica soluzione è quella di convertire il video nel formato […]

  2. […] questo esistono molteplici applicazioni, è sicuramente un esagerazione installarne una solo per eseguire una conversione ogni […]

Rispondi