Poster Facebook personalizzati per invitare i clienti a promuovere la nostra attività.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Banner_Facebook_personalizzatiDa grandi catene di alberghi e ristoranti, marchi e aziende famose fino ad arrivare al calzolaio o al macellaio sotto casa, ormai proprio tutti utilizzano Facebook per promuovere la propria attività.

Se siamo i titolari di un attività e vogliamo promuoverla sfruttando le doti di Facebook, creare una semplice pagina sul Social network non è sufficiente. Una strategia vincente è quella di invogliare i clienti a condividere la nostra attività, operazione che i moderni smartphone rendono immediata grazie allo strumento Facebook Luoghi.

Un ottimo modo per invogliare i clienti, potrebbe essere quello di esporre un banner nei locali della nostra azienda.

Immediatamente riconoscibili grazie all’uso della medesima grafica adottata dalle pagine del social network, i poster stampabili rilasciati dal team Marketing di Facebook consentono di realizzare il materiale per pubblicizzare la nostra attività usando una semplice stampante.

Tuttavia, i banner sono localizzati solo in lingua inglese, ma con qualche piccolo ritocco ci vorrà davvero poco per renderli perfetti personalizzandoli con il messaggio che preferiamo, e magari indicando anche il link della pagina della nostra attività.

Vediamo come:

Non occorrono sofisticati software di fotoritocco, il tutto può essere realizzato usando Paint, applicazione presente in tutti i sistemi operativi Windows. Prima però installeremo sul computer il font Facebook Lettere Face, in modo da ottenere un risultato che sia del tutto identico al banner originale.

Scarichiamo il font Facebook Letter Face, estraiamo l’archivio, facciamo clic con il tasto destro del mouse sul file FACEBOLF.OTF e selezioniamo Installa.

Scarichiamo il PDF contenente i banner di Facebook e apriamo il documento.

Scorriamo il documento (ingrandiamo se necessario) e individuato il Banner che che preferiamo pigiamo il tasto Stamp (o Print screen) presente sulla tastiera.

Apriamo Paint dal menu Start/Tutti i programmi/Accessori e clicchiamo su Incolla.

Ritagliamo il banner usando il relativo strumento (se necessario ruotiamolo di 180°), quindi selezioniamo una porzione d’immagine che presenta solamente lo sfondo in blu, clicchiamo su Copia e copriamo la scritta in inglese incollando l’area ritagliata.

Selezioniamo lo strumento Testo e disegniamo un area di testo sopra quella coperta con la precedente operazione.

Dal menu di scelta del font selezioniamo Facebook Letter Font, impostiamo la grandezza dei caratteri e il colore bianco (nel caso il banner scelto richieda un carattere di colore blu aiutiamoci con il contagocce presente nella scheda Pagina iniziale), quindi digitiamo il messaggio personalizzato.

Al termine possiamo stampare il risultato (Tasto Fn+F12) o salvare il banner in un file immagine (tasto F12) e stamparlo successivamente.

I passaggi dovrebbero essere chiari, in ogni modo, se vi sfugge qualcosa, ecco un animazione che mostra l’intera sequenza (Clicca per vedere il filmato su YouTube):

Oltre che su semplice carta, i poster possono essere impiegati anche per la stampa di adesivi e gadget, oppure come banner da esporre sul nostro sito.

Rispondi