Facebook VoIP: attivo anche in Italia il servizio per chiamare gratis i contatti usando lo smartphone.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Da oggi Facebook Messenger per Android e iOS permette di chiamare gratis i nostri contatti.

Facebook_MessengerDefinire Facebook come un semplice social network, ora come ora è molto riduttivo. Gli ampliamenti agli strumenti e alle possibilità offerte, hanno reso Facebook una sorta di Rete dentro la Rete dove gli scambi e i legami tra gli utenti, per alcuni, sono solo funzioni marginali. Molti, infatti, utilizzano il social network in blu per scopi che Zuckerberg non immaginava nemmeno quando diede vita alla sua creatura. Chattare, giocare, archiviare foto e documenti, vendere prodotti o pubblicare un blog, sono solo alcune delle tante possibilità offerte da Facebook.

Uno dei campi in cui Facebook si è notevolmente evoluto riguarda le conversazioni istantanee. Già da anni la chat di Facebook ha sostituito i client come Live Messenger e con l’arrivo delle chiamate e videochiamate, sono tanti quelli che lo preferiscono a Skype e altri strumenti analoghi.

Fino  a oggi limitata solo alla versione desktop, dopo un periodo di gestazione e il lancio negli Stati Uniti e Canada, da oggi anche in Italia è possibile sfruttare la piattaforma VoIP di Facebook su dispositivi mobile per chiamare gratuitamente i propri contatti.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un dispositivo iOS o Android (gli unici al momento supportati), l’app Facebook Messenger e una connessione adeguata (meglio se WiFi).

Soddisfatti questi requisiti, basta avviare l’app sul cellulare, aprire la lista dei contatti, selezionarne uno in linea, tappare sulla “i” in alto a destra e pigiare su Chiama gratis. Ovviamente, anche chi intendiamo chiamare dovrà tenere in esecuzione l’app Facebook Messenger sul proprio dispositivo.

Facebook_Messenger_Chiama_gratisFacebook_VoIPChaima_Gratis

 

La qualità dell’audio e della chiamata è piuttosto buona, non al livello di Skype ma comunque accettabile.

Il bacino di utenti e la diffusione di Facebook anche in ambiente mobile, rappresentano un’importante punto di forza per il VoIP di Facebook e siamo sicuri che anche qui nel Bel Paese, le chiamate su cellulari effettuate con Facebook Messenger, otterranno lo stesso consenso riscosso in Canada, Inghilterra e Stati Uniti, proprio come avvenne per l’esordio di WhatsApp.

Link: Facebook Messenger Android/iOS

Rispondi