Statistiche: i client e-mail più popolari.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

email-stats-reports Se avete sempre voluto sapere quali sono i più popolari client di posta elettronica che gli utenti in tutto il mondo usano per leggere, creare e gestire la propria posta elettronica, ora avete la possibilità di soddisfare la vostra curiosità.

Campaign Monitor, un servizio che si occupa di marketing via email, ha studiato per 6 mesi le abitudini di 300 milioni di utenti, raccogliendone i dati che hanno dato vita a questo report.

client-email-stat

Dal report evince che Microsoft Outlook (che compreso Outlook 2007 arriva a 39,63%), è il più popolare client e-mail desktop, seguito dal servizio web-based di Yahoo! Mail che a sua volta è affiancato da Windows Live Hotmail.

Per raccogliere i dati, l’azienda ha incorpora un tracking in forma di immagine nei messaggi e-mail inviati agli utenti, e utilizzato la conferma di ricevuta per determinare il client di posta elettronica con cui è stato aperto quel particolare messaggio.

Ciò significa che se un utente aveva disattivato il download automatico delle immagini o stava utilizzando un client di posta elettronica che non può visualizzare le immagini, il suo client di posta elettronica sarebbe passato inosservato.

Il grafico mostra i dati divisi per versione del client. Nella tabella di seguito invece ci sono i dati aggregati:

Client e-mail Popolarità
Outlook 39,63%
Yahoo! Mail 15,65%
Hotmail 15,35%
Apple Mail 8,25%
iPhone / iPod Touch 5,78%
Gmail 5,51%
AOL Mail 2,76%
Lotus Notes 6 1,72%
Thunderbird 1,12%
Altri 4,23%

E’ inoltre  importante notare che il grafico sopra rappresenta la popolarità del client di posta elettronica e non dei servizi di posta elettronica. Ad esempio, se gli utenti utilizzano l’inoltro della posta tramite POP o IMAP per leggere i messaggi all’interno di Outlook, sarà quest’ultimo a risultare il client utilizzato, e non Gmail.

Ci sono pochi dubbi sul fatto che Yahoo! Mail è il più popolare servizio di posta elettronica, ma probabilmente il motivo principale per cui è cosi alto in classifica, è dovuto al fatto che la versione gratuita di Yahoo! Mail non offre funzionalità POP (a meno che non utilizziate YPOPs!), e quindi la maggior parte delle persone devono utilizzare per forza il browser per controllare le email.

Le statistiche si riferiscono al periodo che va da gennaio 2009 fino a giugno 2009, e sul sito dove è stato pubblicato il report, sono visibili anche i trends dei client più utilizzati negli scorsi 6 mesi.

trends-email-client

I trends mostrano un netto calo delle versioni 2003 e Express di Outlook, ma nessun pericolo per mamma Microsoft, visto che gli utenti hanno solamente abbandonato il vecchio Outlook per passare a quello 2007 che ha guadagnato 1,5 punti percentuali.

Sempre sul sito Campaign Monitor si possono analizzare altri dati, con le statistiche mobile, e quelle divise per versione di client e dispositivo.

E voi quale client e-mail utilizzate?

Leggi anche: Statistiche reti sociali e Statistiche utilizzo dei Browser.

2 Comments

  1. […] cosa interessante è che durante il periodo di inattività, gli utenti che utilizzano un client desktop, o qualsiasi altro sistema che accede a Gmail tramite IMAP o POP, non si sono nemmeno resi conto di […]

  2. […] Molti di questi potrebbero essere duplicati, e questo soprattutto se utilizzate più caselle o client email, e avete l’abitudine di sincronizzare i contatti tra le varie […]

Rispondi