Un solo programma per le notifiche da Gmail, Google Apps, Google Calendar e RSS.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

SGA Gli utenti che si affidano a Gmail o Google Apps per gestire la posta elettronica, non solo possono contare su spazio per l’archiviazione in quantità, una chat che permette anche di video chiamare e gadget per ogni genere di funzione relativa ad una casella email, ma hanno anche l’imbarazzo della scelta se vogliono avvalersi di un notificatore per il desktop che li avvisi quando ricevono nuovi messaggi.

Fino a qualche tempo fa, questi Gmail Notifier si limitavano a mostrare il numero dei messaggi da leggere nella barra delle applicazioni. Ultimamente invece, sono diventati efficienti quasi quanto un comune client email per il desktop, integrando numerose funzioni che evitano all’utente lo scoccio di aprire Gmail nel browser web.

Scott’s Gmail Alert è probabilmente il più funzionale notificatore per Gmail che io abbia mai visto.

Scott's Gmail Alert Notifica

Il programma se ne sta buono buone nella barra di sistema aprendo una finestra di notifica appena si riceve un nuovo messaggio. Fin qui tutto normale, andiamo avanti.

Scott’s Gmail Alert permette di monitorare fino a cinque account Gmail o Google Apps e ogni account può essere configurato per avere un proprio colore, in questo modo sarà più semplice capire a colpo d’occhio da quale account proviene un messaggio. L’applicazione di un determinato colore, può essere impostata anche per alcuni contatti da cui riceviamo frequentemente messaggi, e non vogliamo rischiare di perderli.

Scott's Gmail Alert Impostazioni

Direttamente dalla notifica ricevuta sul desktop, avremo la possibilità di inviare una risposta, senza dover quindi accedere a Gmail. Allo stesso modo possiamo comporre un messaggio a cui potremo allegare tranquillamente documenti o immagini.

Scott's Gmail Alert Invia mail

Le caratteristiche del programma non finiscono qui. Scott’s Gmail Alert permette anche di ricevere notifiche da Google Calendar, Google News o un feed RSS.

Oltre le suddette caratteristiche, sono disponibili diverse opzioni per impostare l’intervallo di tempo tra una scansione e l’altra, scegliere il segnale acustico per i nuovi messaggi o bloccare le notifiche sul desktop fino a quando non le abbiamo lette.

Scott's Gmail Alert Notifiche

Per finire, Scott’s Gmail Alert supporta anche i link mail:to e subject oltre agli effetti Aero Glass per Windows Vista e 7.

Scott’s Gmail Alert è compatibile con Windows XP, Vista e 7, ma lo sviluppatore fa sapere che con XP SP2 possono esserci alcuni problemi.

One Comment

  1. […] a controllare il nostro account ogni 5 minuti, Umail dispone anche di un piccolo programma per ricevere le notifiche di consegna dei messaggi direttamente sul […]

Rispondi