MailBrowser Backup ora permette di effettuare il backup dei più diffusi client email e browser.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

mailbrowser backup alessandro marotta Vi ho già parlato in passato di MailBrowser Backup, un eccellente programma che permette di effettuare un backup dei dati di browser web e client email, ma oggi c’è stato un aggiornamento del programma che ha esteso il supporto ad una moltitudine di applicazioni.

In partenza le applicazioni supportate erano solo Firefox, Thunderbird e FileZilla, ora con la versione 0.2 sono stati aggiunti Internet Explorer, Flock, Opera, Chrome, Safari e SRWare Iron per i browser, mentre Windows Mail, Windows Live Mail, Outlook 2003 e 2007 e Opera Mail per quanto riguarda la sezione client email, oltre a Windows Calendar, Windows Contacts, Windows Live Messenger (Account) e anche Windows Live Messenger Plus! (solo i logs delle chat).

MailBrowser Backup v0.2

Con l’aggiunta di questi programma, MailBrowser Backup diventa uno strumento indispensabile, che ci consente di creare in un paio di click un backup che mette al sicuro i dati da ogni catastrofe.

Le operazioni di backup e del successivo ripristino, non potrebbero essere più semplici. Il programma è configurato in modo da rilevare automaticamente i profili, quindi noi dovremo solo contrassegnare la casella del programma di cui vogliamo creare un backup, cliccare sul pulsante Backup, e indicare la cartella di destinazione.

MailBrowser Backup v0.2_backup_client_email

L’operazione dura pochi minuti (nel mio caso ci sono voluti 60 secondi per il backup di Windows Live Mail con 5 account, e centinaia di messaggi), e al termine troveremo un file con il nome del programma e la data del backup che avrà estensione .mbb (sempre nel mio caso il file pesa 356 MB). Con questo file abbiamo la possibilità di ripristinare i dati in qualsiasi momento, ma dovremo conservarlo assieme al programma, il che non è un problema dato che MailBrowser Backup non necessità di installazione.

MailBrowser Backup pesa appena 130 kb, può essere eseguito su Windows XP, Vista e Windows 7, basta che sia presente .NET Framewaork 2.0.

mailbrowser backup alessandro marotta

Consiglio a tutti questo programma, in quanto ho già avuto modo di utilizzarlo più volte con Firefox e posso assicurarvi che funziona alla grande. Inoltre lo sviluppatore di questa delizia è italianissimo (Alessandro Marotta) e in più fa sapere che nelle prossime versione verrà integrato il supporto anche per eMule.

Semplicemente straordinario!!!

Rispondi