Gmail ora integra un selettore dei contatti.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

gmail Gmail ha messo a punto una nuova funzione che dovrebbe rendere un po’ più semplice l’inserimento del destinatario di un messaggio.

Fino ad ora, il modo più semplice per compilare il campo "A" era quello di iniziare a scrivere i nomi e selezionare i contatti che comparivano nel menu a discesa. Questo metodo è sicuramente rapido, ma è utile solo quando ci ricordiamo il nome o l’indirizzo di un contatto. 

aggiungi contatti

Ora, invece tutto ciò che dovete fare è cliccare sulla A: che compare accanto al campo di inserimento dell’indirizzo, per veder apparire una finestra pop-up contenente l’intera rubrica.

 ricerca contatti gmail

È possibile scorrere la rubrica completa per andare alla ricerca di un contatto di cui ci siamo dimenticati, oppure utilizzare la funzione di ricerca che mostra i risultati relativi non appena iniziamo a digitare una lettera. A questo punto possiamo selezionare i contatti singolarmente, o cliccare sul link Tutti per selezionare automaticamente l’intera lista dei risultati.

I contatti selezionati saranno aggiunti al campo A presente nel selettore, e solo dopo aver confermato cliccando sul pulsante Continua, saranno aggiunti al campo mittente del messaggio che stiamo scrivendo.

Allo stesso modo possiamo aggiungere il mittente anche nel campo Cc.

 ricerca contatti gruppi

Il menu a tendina può aiutarci ulteriormente, in quanto è possibile filtrare i contatti a seconda dei gruppi creati.

La “vecchia” funzione è sicuramente più immediata se si sta inviando un messaggio ad un indirizzo utilizzato di frequente, ma questo nuovo selettore è sicuramente utilissimo soprattutto se si hanno in rubrica diverse centinai di contatti.  (via)

Rispondi