FTPMailZipper: programma portable che comprime e invia file allegati caricandoli su server FTP.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Allegati email A parte alcune rare eccezioni, tipo Alice Mail, la maggioranza dei provider di posta elettronica impone un limite per gli allegati che non va mai oltre i 20 MB, e questo rende l’email un mezzo non adatto per l’invio di file di una certa dimensione.

La scelta di molti utenti che hanno bisogno di inviare file di grandi dimensioni, ricade quasi sempre sull’uso di un servizio di web hosting il quale permette di caricare un file sul web, e inviare solo il link al destinatario che poi provvederà a scaricarlo mediante il browser. Un alternativa sarebbe quella di dividere il file in tanti frammenti che non superino il limite imposto dal provider per gli allegati.

FTP Mail Zipper è un programma portable che offre un altra possibilità garantendo anche un maggior sicurezza.

FTPMailZipper Finestra Principale ridotta

Come suggerisce il nome, si tratta di un programma che svolge tre funzioni, comprime i file in un solo archivio ZIP, li carica su un server FTP e li invia via mail. Il tutto viene fatto in automatico secondo le impostazioni.

Al primo avvio, ovviamente dovremo inserire i dati per il server FTP. Come ogni client FTP, anche FTP Mail Zipper supporta i profili, e questo ci permette di indicare più account, e scegliere ogni volta quale utilizzare.

FTPMailZIpper account FTP

La sezione Email template permette di indicare l’oggetto e il corpo del testo che verrà inviato assieme all’allegato, in ogni modo potete scegliere di lasciare vuoto il campo, e contrassegnare la casella Open mail client after che aprirà automaticamente il programma di posta con un nuovo messaggio entro il quale sarà già inserito l’allegato.

Nuova mail con link FTPMailZIpper

Sotto al pulsante Hosted files, e dopo aver cliccato su List files,  verranno elencati gli archivi caricati in precedenza, da dove possiamo rispedire, scaricare, rinominare o cancellare l’archivio.

FTPMailZIpper

I file e le cartelle da caricare sul server FTP, possono essere aggiunti trascinandoli nella finestra del programma. Volendo è possibile proteggere con una password l’archivio generato e digitare il nome che gli verrà assegnato (che altrimenti verrà generato casualmente). L’archivio creato verrà anche copiato nella cartella Uploads del programma.

FTP Mail Zipper è un programma molto utile. Non richiede installazione ed è compatibile con la maggior parte dei sistemi Windows.

Se non avete un account per un server FTP, potete crearne uno gratuito su Altervista o 000webhost, entrambe con 1 GB di spazio a disposizione.

Download: FTPMailZipper 2 (mirror)

Rispondi