Server2Go: applicazione portable per avere un server pronto all’uso dovunque ci sia un sistema Windows.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

server2go portable Costruito come server web full-optional, Server2Go è un applicazione che può essere eseguita anche da supporti di solo lettura. Ciò significa che invece di dover passare attraverso tutti i problemi di installazione e configurazione presenti in programmi più sofisticati, tutto quello che dovete fare è copiare Server2Go in un CD-ROM o un drive USB, e siete pronti per usare il vostro server in un attimo

Anche se molto semplice da configurare, offre tutte le funzioni di cui si può aver bisogno. Basato su Apache, supporta PHP, MySQL, Perl, e molto altro ancora, inoltre sul wiki di supporto sono presenti numerosi tutorial e howto sulla configurazione di moltissimi parametri avanzati.

Molto probabilmente nessuno userebbe Server2Go per progettare l’intero sito web (anche se è tranquillamente possibile), però questo programma portable potrebbe essere utile quando si ha la necessità di portare con se il progetto da mostrare al cliente, che magari non ha un server o l’applicazione desktop adatta.

Server2Go è disponibile in diversi tagli a partire da 5 a 90 MB, ognuna delle quali integra più o meno caratteristiche, sta’ a voi scegliere quella che più vi occorre. Funziona con qualsiasi sistema da Win98 a Vista, e vi è anche una versione per Mac in fase di sviluppo.

One Comment

  1. michele ha detto:

    ciao
    ho scaricato e sto usando questo bel software
    al momento non funzionano i servizi e-mail
    mi spiego: sto creando un sito che, tramite php mail, manda delle e-mail per alcuni eventi che si verificano
    se lo carico on line sull ftp del server “vero”, funziona
    in locale, credo ovviamente, no

    ma c’è un modo per impostargli non so un smtp o quant’altro per farlo funzionare?
    grazie

Rispondi