Gabtastik: utilizzare la chat di Facebook e Gtalk dal desktop di Windows e OS X.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

gabtastik-chat Fino a pochi mesi fa, Live Messenger era l’unico, o almeno il più famoso, strumento utilizzato per chattare con amici, colleghi e parenti. Da quando Facebook ha ottenuto il successo che tutti conosciamo, gli utenti hanno messo un po’ da parte i client IM, visto che la chat integrata in Facebook, offre tutti gli strumenti necessari per parlare con i contatti in modo diretto, e ora che è stata aggiunta anche la funzione di filtrare i contatti fastidiosi, ed essere visibile in chat solo per quelli con cui vogliamo parlare, Live Messenger & Co non manca più a nessuno, e le statistiche lo dimostrano, dato che nel mese di giugno, gli utenti hanno utilizzato la chat di Facebook per inviare un miliardo di messaggi al giorno.

C’è un piccolo problema, per utilizzare la chat di Facebook, dobbiamo tenere perennemente la finestra del browser aperta.

Questo problema può essere facilmente aggirato, utilizzando Gabtastik, una piccola applicazione gratuita, che ci permette di utilizzare la chat di Facebook direttamente dal desktop.

L’applicazione è leggerissima, e l’installazione richiede 60 secondi circa, dopodiché saremo subito pronti per collegarci alla chat, inserendo le credenziali di accesso del nostro account Facebook.

gabtastik-facebook

Nella finestra di Gabtastik vedremo esclusivamente la chat di Facebook, comprensiva di tutte le funzioni che utilizziamo sulla rete sociale, quindi abbiamo la possibilità di filtrare i contatti, impostare lo stato, ordinare le liste e creare gruppi di preferiti. Inoltre cliccando sul menu File di Gabtastik, abbiamo anche la possibilità di stampare la cronologia delle conversazioni, funzione che può essere usata anche per salvare la chat, andando a salvare in PDF, invece di stampare.

Ho parlato solo della chat di Facebook, perché è la funziona più appetibile del programma, ma Gabtastik permette anche di collegarsi al proprio account di Gtalk, e quindi chattare con i contatti Gmail.

gabtastik-gtalk

Gabtastik funziona su Windows XP, Vista e Mac OSX.

Leggi anche: Utilizzare la chat di Facebook nella sidebar di Firefox.

Rispondi