Emule e Torrent.Togliere il limite delle connessioni parziali su Vista

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Un pò di tempo fà scrissi un tutorial per permettere agli utilizzatori Windows XP,di disabilitare il blocco delle connessioni parziali aperte(half open),abilitato di defaul a 10,che rallenta molto la velocità di download,quando scarichiamo da Emule,e da Torrent.
Un mio lettore mi ha chiesto se c’era un modo per disabilitare questo limite anche per Vista,che addirittura fissa il limite a 2 o a 25,dipende dalla versione del sistema.

Il metodo è lo stesso,cambia solo la patch che dovrete utilizzare,che è questa.Il file che andrete a scaricare è in formato .rar,dovrete solo decomprimerlo ed eseguirlo.
Se non dovesse funzionare,allora vuol dire che la versione del file tcpip.sys del sistema non è compatibile,per trovare l’autopatcher compatibile,dovrete cercare questo file nella cartella Windows/sistem32,cliccarci sù col tasto destro e scegliere proprietà,nel riquadro vedrete in dettaglio,la versione installata sul vostro pc,poi andate su questo link e scaricate l’autopatcher che fà al caso vostro.

Ora non vi resta che frustare il mulo.

Buon download.

13 Comments

  1. Anonymous ha detto:

    grazie mille mi serviva

  2. tuttovolume ha detto:

    @anonimo: prego se vuoi c’è anche per Windows XP lo stesso trucchetto.

  3. […] su come configurare eMule, come aggiornare i server, togliere il limite alle connessioni Half Open (per Vista), configurare il router Wi-Fi di Adunanza, oppure abilitare il Port […]

  4. Zak ha detto:

    ciao, innanzi tutto ottima guida 😉
    ascolta io ho windows vista home…e dal momento che sul pc non sono un professionista, mi trovo anche io un po in difficoltà con tutte le impostazioni di emule adunanza..in realtà è una settimana che sto dietro a forum di tutti i tipi a gente che ti consiglia guide imbattibili ma di fatto, poi non si concretizza nulla.
    arriviamo in pratica alla mia richiesta.. Ho controllato il file tcpip.sys che nelle mie proprietà è la 6.0.6001.18063. A credo sia importante ache sapere che ho il service pack1. mi dici esattamente come installare questa patch che al momento è salvata nel pc? ed infine un ultima cosa… vorrei sapere al di la del wizard scandaloso ch fornisce emule adunanza, cosa devo impostare come valori a:
    fonti max per file;
    connessioni max;
    velocità upload (considerando una linea fastweb 6 mega);
    dimensione coda;
    insomma quei pochi settaggi che ti restano ma che ti fanno avere un buon programma..

    la cosa che mi fa innervosire è che la gente si improvvisa tecnico informatico e disperde consigli nel web…che i niubbi come me poi attuano in buona fede ma non ne traggono alcun beneficio.

    Pensi sia troppo se ti chiedo queste info?

    Grazie di tutto 🙂

  5. TuttoVolume ha detto:

    La patch è autoinstallante quindi devi solo eseguire il file che hai scaricato. Se non cambiasse la situazione, vuol dire che devi usare un altro tipo di patch, la Tcp-z, che in pratica cambia il valore delle porte solo nella memoria, e va eseguita ogni volta che avvi Emule. In alternativa esiste un altra patch che puoi trovare a questo indirizzo: http://half-open.com/, e si utilizza allo stesso modo dell’altra, ma sarai tu a scegliere il valore (ti consiglio 100). Per quanto riguarda i settaggi di Adunanza, prova innanzitutto a lasciare quelli originali e provare solo con la patch a vedere le cose come vanno. In linea di massima i valori non modificano di molto la velocità di download, e voglio farti presente che Emule non è più quello di una volta, oramai molte persone non lo utilizzano più, e quindi le prestazioni sono decadute di molto, ora sono molto più quelli che utilizzano torrent come protocollo, 10 volte più rapido, e ultima frontiera il file sharing dal web, con siti come rapidshare ecc… Se vuoi proprio ottenere il massimo da Adunanza ti consiglio di chiedere informazioni a chi lo utilizza, io lo usavo una volta (scrissi anche una guida sulla configurazione del router wi-fi con Adunanza: http://www.tuttovolume.net/computer/emule-adunanzacome-configurare-il-router-wi-fi/) ora sono passato ad Alice, mi sembra strano che nei forum non abbia trovato le cose che cercavi, ma di sicuro io non saprò di certo darti informazioni più utili, anche perché come detto prima non lo utilizzo più, ma posso dirti dove trovare una guida molto dettagliata, eccola; http://mondoemule.blogspot.com/2008/07/configurazione-emule-adunanza-315.html. Quello che posso fare personalmente è consigliarti su come aprire le porte Half open, quindi se trovi problemi con le patch sono qui pronto per darti una mano.
    P.S. tra breve Vista verrà aggiornato con un SP2, quindi ricorda che dovrai rifare la patch.
    Ciao Zak

  6. Zak ha detto:

    aspetta aspetta aspetta….mi spiace dirlo ma sono un po niubbo…hihiihihihih

    tra l’altro una ragazza adesso con la connessione a 6 mega mi ha detto di impostare la fibra ottica e di portare l’upload a 100….io quando usavo linux con la stessa connessione lo avevo a 21 e scaricavo alla grande!!

    allora io devo aggiornare a quale?? poi se non dovesse andare e faccio danni?? cosa succede??? hihihihih

    grazie per la pazienza

    zak

  7. TuttoVolume ha detto:

    Il valore che puoi modificare con la patch, non è quello di emule, ma è un impostazione che modifica un parametro di Windows che blocca le connessioni Half Open. Io su tutti i miei computer l’ho portato a 100 e non ho problemi ne con emule e ne con torrent. Comunque se vuoi puoi sempre tornare indietro rifacendo la patch è correggendo il valore. Nella maggior parte dei casi per trovare le impostazioni ottimali si debbono effettuare tanti tentativi, perché nessuna connessione è uguale a un altra, quindi nessuna guida ti potrà aiutare, ma solo darti indicazioni generali. I valori cambiano in base a tanti fattori, la lontananza dalla centralina, il router che usi, la scheda di rete, e solo come ultimo fattore può contare un buon settaggio di emule. Come ti ho gia detto, Emule ultimamente non è più utilizzato come una volta, quindi, e specialmente nel caso di adunanza, la velocità in download è molto calata. Inoltre il download varia anche in base al file che scegli di scaricare, e da quanto tempo emule è attivo, perché emule per iniziare a lavorare bene, deve essere attivo almeno da 24 ore. ecco perché una volta c’erano utenti che avevano un pc accesso solamente per emule, ora non serve più, perché le risorse per trovare i file sono cambiate, adesso vanno per la maggiore i siti di file hosting e il protocollo torrent che è un fulmine, e ti permette di scaricre un file da 1 GB in un ora o al massimo 2.
    Comunque ritornando alla tua domanda, imposta le connessioni Half open a 100, male che vada torni indietro e provi con 50, ma per valutare la cosa, tieni presente i dettagli di cui parlo sopra.
    Per ogni altra domanda, io sono sempre qui, e se non rispondo subito è solo perché ho qualche impegno, ma appena mi libero e mi sono documentato per la risposta, ti invio immediatamente il reply.
    Ciao Zak

  8. Zak ha detto:

    ok credo di aver capito..quindi io faccio questo aggiornamento e poi mi si apre questo programma che mi fa modificare le connessioni parziali??

    p.s.
    cosa usi come torrent? utorrent?

  9. TuttoVolume ha detto:

    si avvii la patch e segui le isturzioni a video, devi solo indicare il valore e cliccare sul pulsante per confermare.
    Si io uso utorrent, e anche li per utilizzare appieno le connessioni half open che modifichi con la patch devi entrare nelle impostazioni, passare alla voce Avanzate, e li cercare la voce *net max halfopen che dovrebbe essere impostata su 8 e tu dovrai anche li indicare lo stesso valore scelto con la patch, nel mio caso 100.

  10. Zak ha detto:

    ascolta c’è un modo per cancellare tutte le configurazioni di emule…?? ho provato a disintallarlo..a mettere la versione 3.15 piuttosto della 3.16.. però c’èera la stessa configurazione e soprauttot dopo installato dice che non trovava una cartella…non ricordo di che si trattava…se c’è un modo per resettare le impostazioni dimmelo che provo semplicemente a impostare l’up load cosi da vedere come scarica…dicono anche che il numero max di connessioni dipende dal modem che hai..io ho quello dato da fastweb in comodato d’uso.. perchè sembra che i valori di connessioni max e di fonti max cambino sempre.. specie in base la modem..

  11. TuttoVolume ha detto:

    Scusami Zak, ma per quale motivo dovresti disinstallare Emule, non puoi ripetere il wizard, e modificare i parametri dalle impostazioni?
    Per ripetere il wizard, entra nelle impostazioni, nella scehda connessioni c’è un pulsante Wizard, cliccandolo ti fa ripetere la configurazione iniziale.
    Per quanto riguarda le connessioni, non devi fare confusione tra i parametri di Emule e quelli di Windows, sono due cose distinte, con quelli di emule cambi il valore di download del software, mentre modificando il valore delle porte halfopen modifichi il blocco di Windows impostato a 10, portandolo a 100. In emule il parametro download massimo, lo devi impostare in base alle tue esigenze, ad esempio se scaricando con emule ti accorgi che la connessione a internet non ti permette piu di visitare le pagine nel browser, allora lo cali un pochino, in modo da lasciar libera un po di banda per navigare nel browser.
    Comunque ripetendo il wizard hai la possibilità di modificare i parametri e testare i risultati, sempre ricordando che i miglioramenti non si avvertono immediatamente, e quindi inutile cambiare un valore, avviare emule, e dire subito che non scarica veloce, lo devi tenere avviato per diverse ore prima di valutare se sia il caso o no di modificare di nuovo i parametri.

  12. […] ricorrere a Half-Open Limit Fix, un piccolo programma che non richiede installazione che provvede a patchare il file tcpip.sys in pochi […]

  13. […] ricorrere a Half-Open Limit Fix, un piccolo programma che non richiede installazione che provvede a patchare il file tcpip.sys in pochi […]

Rispondi