Aggiungiamo qualche funzione utile al download manager di Firefox con Dmextension.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Download_Manager_Add-on I download manager forniti a corredo dei browser web, offrono il minimo indispensabile per scaricare i file da Internet. Tra tutti, forse quello che integra più funzioni è quello di Firefox, anche se esistono moltissime estensioni (ad esempio: FlashGot e DownThemAll) che forniscono controllo aggiuntivo sui file scaricati, permettendo di gestire anche le code.

Personalmente utilizzo un download manager separato da Firefox, ma non per questo mi lascio sfuggire la possibilità di inserire qualche funzione aggiuntiva al download manager integrato nel browser.

Dmextension è un add-on per Firefox che inserisce qualche utile funzione in più al download manager del browser, senza stravolgerne i comandi e senza richiedere una finestra aggiuntiva, se non quella a cui siamo abituati.

Dopo l’installazione, nella finestra del download manager verranno visualizzate informazioni supplementari che prima erano accessibili, parzialmente, solo dal menu contestuale.

Firefox_dmextension

Ad esempio, possiamo visualizzare l’URL di origine del file (normalmente possiamo solo copiarlo) e la data in cui abbiamo avviato il download. A fianco dei pulsanti per arrestare, riprendere o mettere in pausa i download, verrà incluso un nuovo pulsante con cui possiamo aprire la cartella di destinazione.

Tra i pulsanti in alto è presenta anche quello Delete File, che può provvedere alla rimozione del file dall’elenco, alla cancellazione del file dal nostro hard disk o entrambe. Sicuramente molto utile.

Dmextensione_Delete_File

Le opzioni dell’estensione ci consentono di modificare o rimuovere i pulsanti presenti nella finestra del download manager, mentre nelle impostazioni avanzate possiamo abilitare l’esecuzione automatica del file o la rimozione al termine del download.

Dmextensione_Opzioni

Dmextension può essere installato su tutte le versioni di Firefox 3.0 e superiori (anche Firefox 3.7) e per scaricarlo dobbiamo raggiungere il sito Mozdev.

Rispondi