XP Mode disponibile ufficialmente per Windows 7 RC.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

XP-Mode Il nuovo sistema operativo Microsoft, anche se risulta essere molto più compatibile di quanto lo è Windows Vista con programmi, driver e periferiche non proprio recentissime, non può comunque assicurare la compatibilità al 100 %.

Ecco perché è stata pensata la funzione XP Mode, un versione virtuale di Windows XP che gira all’interno del sistema, dove si potranno installare driver e programmi che non girano perfettamente con Windows 7.

In ritardo rispetto al sistema, quest’oggi la Microsoft ha rilasciato XP Mode RC, quindi se volete provare le nuova versione aggiornata, potete installare XP Mode nella Relase Candidate di Windows 7, o anche nell’ultima RTM.

Prima di scaricare i due pacchetti, uno per installare Virtual PC, e l’altro per il sistema Windows XP, sarebbe opportuno verificare se i requisiti richiesti sono soddisfatti dal vostro sistema. Per questo la Microsoft ha messo a disposizione una pagina di supporto dove è possibile trovare informazioni sulla configurazione di XP Mode.

Per rendervi le cose più semplici, potete utilizzare SecureAble, un tool gratuito e che non necessità di installazione, che valuterà il supporto della CPU alla virtualizzazione.

Se è tutto a posto, allora non vi resta che selezionare dal menu a tendina il tipo di sistema su cui andrete ad installare XP Mode RC (32 o 64-bit), indicare la lingua (l’italiano non è compreso), e avviare il download dei due pacchetti.

Al termine avviate prima l’installazione del file .msu (quello che installerà Virtual PC), e poi il file WindowsXPMode_en-us.exe.

Tra le nuove funzionalità incluse in XP Mode RC, spuntano il supporto per le Jump List, la possibilità di scegliere dove archiviare i file del sistema virtuale, e una migliore gestione delle periferiche USB.

Per tutte le altre informazioni, raggiungete il blog Windows 7 Team.

One Comment

  1. […] Mode, finora disponibile ufficialmente in versione RC, è stato recentemente aggiornato alla versione RTM, anche se come fa sapere Windows 7 Team Blog, […]

Rispondi