Un errore di Windows 7 causa avvisi di sostituzione della batteria su molti PC portatili.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Windows_7_Netbook Credevo si trattasse di un problema o un incompatibilità che riguardava solo il mio portatile, invece oggi scopro che la Microsoft ha segnalato un difetto che interessa diversi modelli di notebook e netbook con in esecuzione Windows 7, che causa un messaggio di allerta riguardante la sostituzione della batteria.

Nel mio caso specifico, sul portatile (un Packard Bell Easy Note MX) dove c’è installato sia Windows XP che Windows 7 in multi-boot, il messaggio non è riuscito a ingannarmi, perché veniva rilevato un problema con la batteria solo quando era in esecuzione Windows 7, mentre quando accendevo Windows XP non veniva segnalato alcun problema.

Ho pensato si trattasse di un incompatibilità del hardware con il nuovo sistema operativo, e per questo motivo non mi sono allarmato più di tanto.

Oggi la Microsoft ha confermato i miei sospetti, affermando che la situazione riguarda molti modelli di PC portatili. Non è la batteria ad essere difettosa, cosi come farebbe presagire l’avviso, piuttosto si tratta di un errata comunicazione che avviene tra il BIOS e il sistema operativo.

Si può solo immaginare quanti reclami abbia potuto causare questo difetto, e chissà quanti utenti hanno già provato a sostituire la batteria del portatile.

Nel caso in cui vi trovate nella stessa situazione, è meglio aspettare che la Microsoft risolvi il problema, prima di spendere soldi inutilmente per la sostituzione della batteria.

7 Comments

  1. Andrea ha detto:

    Ecco perché all’improvviso è uscito quell’avviso, grazie dell’informazione!

    1. TuttoVolume ha detto:

      Prego Andrea. Chissà quanti non lo sanno e stanno reclamando ricambi in garanzia, o comprando una nuova batteria.

  2. […] la Microsoft ha definitivamente chiuso la vicenda che vedeva il suo ultimo pupillo accusato di notificare malfunzionamenti alle batterie dei portatili, anche se queste erano perfettamente […]

  3. Help ha detto:

    Ciao, a me è successa la stessa identica cosa..Oggi stavo lavorando al pc..Poi ad un certo punto, siccome si è scaricata la batteria, mi si è spento il portatile..
    L’ho attaccato al cavo, riacceso e poi dopo qualche minuto mi ha fatto l’errore che devo sostituire la batteria eppure me l’ha caricata..Il fatto è che ho provato a spegnere il pc,ho tolto la batteria, riacceso e fa comunque l’errore..Ho rispento e acceso senza il cavo..Il pc rimane acceso ma comunque sto errore non va via..Non so che devo fare..La batteria mi sembra funzioni anche perchè continuo ad usare il portatile senza il cavo..Però quando l’ho spento e ho inserito il cavo per farlo caricare ho visto che non carica..mentre da acceso anche se mi dice che devo rimuovere la batteria e che non sta caricando,me lo carica comunque…BOhhh helpppp..grazie ciao

  4. fibro ha detto:

    salve a tutti..si può togliere l’avviso??non sopporto quella x rossa vorrei eliminare questo errore

  5. Nicky ha detto:

    grazie per la segnalazione, ma ad oggi c’è una soluzione?

  6. Rossana ha detto:

    E per chi ha già pagato di tasca sua? io lo portai a controllare e quello mi disse che era tutto ok e che forse era il caricatore ad essere sbagliato. Cosi mi fece comprare un NiLox universal AC adapter. Che posso fare, secondo voi. Preciso che non ho tenuto nemmeno lo scontrino perchè sapevo che era scaduta la garanzia…. -.- :'(

Rispondi