La prima Black Screen of Death di Windows 7. Ecco come risolvere il problema.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Windows 7 Black screen of death Personalmente, da quando 2 anni fa ho abbandonato Windows XP per passare a Windows Vista, non ho ancora avuto modo di vedere una Black Screen of Death, la schermata nera che appare quando il sistema operativo incontra un problema che ne impedisce la normale esecuzione.

Anche durante questi 11 mesi in cui ho usato Windows 7 nelle varie versioni Beta, RC e finale, la schermata nera non si è ancora presentata, lasciandomi sperare che fosse solo un brutto ricordo appartenuto al passato.

Tuttavia, nelle ultime ore sul web si è abbattuta come un flagello la notizia di alcuni utenti che dopo aver installato un aggiornamento mediante Windows Update, hanno visto comparire nuovamente la fatidica Black Screen of Death, che mi sembra sia la prima ad interessare Windows 7.

Windows 7 Black Screen of Death

Al momento la Microsoft non ha rilasciato nessun commento al riguardo, ne tantomeno una patch che correggesse il problema, vitale per gli utenti che sono passati a Windows 7, visto che dopo l’accaduto non hanno la possibilità di usare il computer.

Per fortuna che ci ha pensato la società di sicurezza Prevx, rendendo disponibile un fix che dovrebbe risolvere il problema.

Partendo dal fatto che “fortunatamente” non ho la possibilità di testare il fix in prima persona (e spero di non doverlo mai fare), ecco i passaggi richiesti cosi come vengono illustrati sul blog della Prevx.

  • 1. Avviate il PC
  • 2. Attendete che la schermata nera compaia
  • 3. Assicuratevi che il PC sia in grado di connettersi a internet (il problema non sembra incidere sulla connessione, ma a limite collegatevi alla rete con un cavo ethernet
  • 4. Pigiate la combinazione di tasti CTRL + ALT + CANC
  • 5. Quando viene richiesto, fate clic su Avvia Gestione Attività
  • 6. Nel Task Manager spostatevi nella scheda Applicazioni
  • 7. Fate clic sul pulsante Nuova Attività
  • 8. Ora immettete il comando:

"C: \ Program Files \ Internet Explorer \ iexplore.exe" "http://info.prevx.com/download.asp?GRAB=BLACKSCREENFIX"

  • Nota: Il comando necessità della presenza di Internet Explorer, se lo avete disinstallato, sostituite il percorso del browser con quello che avete installato nel sistema. Per trovare l’eseguibile del browser potete utilizzare il tasto Sfoglia.
  • 9. Fate clic su OK e il vostro browser dovrebbe avviarsi e iniziare il processo di download del fix
  • 10. Quando viene richiesto di eseguire il download, cliccate sul pulsante Esegui, cosi che il fix venga scaricato ed eseguito automaticamente.
  • 11. Ora riavviate il PC e il problema che causa la schermata nera, si spera, essere risolto.

Se non siete in grado di risolvere il problema con questa procedura, dovete attendere il rilascio della patch ufficiale Microsoft.

2 Comments

  1. […] La prima Black Screen of Death di Windows 7. Ecco come risolvere il… […]

  2. Francesco ha detto:

    Io ho avuto questo problema la cosa funzione ma non è stato necessario installare prevx ho fatto quello che avete dete e appena si è riattivato explorer si è rincominciato a vedere tutto …. strano..

Rispondi