Firefox surriscalda troppo il tuo PC? Mozilla ti dice come risolvere.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

firefox_12 Se si vuole il massimo della produttività, Firefox è sicuramente il browser da scegliere. Veloce, sicuro e personalizzabile in ogni suo aspetto, la community Mozilla in tutti questi anni di sviluppo lo ha reso uno strumento indispensabile per chi vive di pane e web, ma anche per chi naviga in modo sporadico.

Tuttavia, da sempre Firefox ha sofferto di un eccessivo consumo delle risorse. Anche se nelle ultime versioni, soprattutto la 3.5, le cose sono migliorate, in genere aprendo il Task Manager (vedi screenshot “CPU Core 2 Duo 2,53 GHz” ), ci si accorge di quanto possa succhiare il processo legato a Firefox, sia in termini di memoria che CPU. Di conseguenza, questo fa impennare la temperatura di processore, RAM e tutta la scheda madre in generale.

Processo Firefox

Se questo non è un problema per i PC desktop, per gli utenti che utilizzano un portatile che non integra un adeguato sistema di smaltimento del calore, o peggio ancora, un netbook, ciò può causare seri problemi al processore.

HOTcomputer Il team di Mozilla che è a conoscenza di questo problema, ha pubblicato una pagina sul sito di supporto, che cerca di aiutare gli utenti che hanno questo genere di problema.

Nella pagina Utilizzo eccessivo della CPU vengono prese in esame alcune cause dell’aumento di calore del processore. La pagina è disponibile in versione per Windows, Linux e MAC OS.

Tra gli elementi che impegnano maggiori risorse in Firefox, c’è sicuramente Adobe Flash e Adobe Reader, il primo usato per visualizzare elementi in Flash come video YouTube, mentre il secondo serve per leggere i documenti PDF nel browser. In questo caso il consiglio è quello di installare le ultime versioni di entrambe i plugin, e nel caso non si riesca a risolvere, l’articolo spiega come bloccare gli elementi Flash delle pagine web e come aprire i documenti PDF all’esterno del browser.

La guida continua analizzando altri fattori come JavaScript ed estensioni, oltre che particolari modifiche al sistema operativo che possono portare benefici in termini di consumo risorse CPU.

Visto che ci sono passato, posso consigliarvi qualche altro suggerimento. Ad esempio, se il vostro problema è Flash Player, potete disabilitare l’accelerazione hardware dalle impostazioni.

Flash Player Disabilita Accelerazione Hardware

Io avevo un portatile in cui appena aprivo una pagina web contenente un elemento flash un tantino più pesante di un video, il sistema si spegneva di colpo. Le ho provate tutte, ma solo in questo modo sono riuscito a risolvere.

Se invece il vostro problema è Adobe Reader, una soluzione semplice e pratica, è quella di utilizzare il PDF Reader di Google.

Link: Versione in italiano per Windows della guida Utilizzo eccessivo della CPU.

3 Comments

  1. Eduard Roccatello ha detto:

    Delle serie Firefox non è una draga di suo ma è sempre colpa dei plugin esterni 😛
    A me sembra che FF stia peggiorando ad ogni release in termini di pesantezza. peccato 🙁

    1. TuttoVolume ha detto:

      In parte si, è colpa anche delle estensioni e dei plugin, ma provando Firefox vergine, il consumo di risorse resta comunque alto se confrontato con altri browser.

      L’ultima relase, la 3.6, consuma meno risorse delle precedenti. La schermata che ho inserito nel post, è del processo di FF 3.5, mentre se uso FF 3.6 non arrivo mai a quel consumo di memoria (dai miei test ho potuto constatare un miglioramento del 10% a parità di schede), il che lascia presumere che qualcosa sia migliorato.
      Quello che non sapevo, e che ho appreso dalla guida, è che anche il Prefetch influisce sull’uso della CPU, ma ancora non ho provato ad attuare i suggerimenti, cosa che farà al più presto sul mio netbook.

  2. silvio ha detto:

    non sai quante volte il mio tablet pc si e’ spento a seguito di caricamento di flash players….ora ho provato a disattivare le accelerazioni come da te suggerito….vediamo se si spegne o meno.
    per ora….grazie per questo post !

Rispondi