Vai al contenuto

Tutorial: come installare Ubuntu in multi-boot con Windows.

Proprio ieri vi ho parlato di Linux, e in particolare della distro Ubuntu, presentata sotto la nuova veste di Ubuntu 9.04 chiamato Jaunty Jackalope ancora in versione Alpha che sostituirà l’attuale sistema Open Source nel prossimo anno. Vi ho anche detto che tale versione non è adatta a chi vuole un sistema stabile, visto che è ancora in fase sperimentale. Quindi se volete installare e provare una versione di Ubuntu che funzioni senza problemi, dovete optare per Ubuntu 8.10. In questo post vedremo proprio come fare per installare il sistema operativo Ubuntu, in multi boot con un sistema Windows, il processo è semplicissimo, e chiunque può farlo.

Dual boot suona come qualcosa di complicato, ma vi assicuro che non è per nulla difficile. In un breve lasso di tempo e con il minimo sforzo si può impostare il sistema per effettuare il boot, scegliendo quale sistema operativo avviare sul tuo computer.

1. Prima di tutto dobbiamo scaricare il file ISO di Ubuntu 8.10. e masterizzarlo su CD. (possiamo utilizzare qualsiasi programma, io vi consiglio InfraRecorder, che oltretutto non va neanche installato, scegliere Scrivi Immagine dal menù, e indicare il file ISO scaricato).

2. Inserire il nuovo CD masterizzato nell’unità CD-ROM.

3. Quando il menù del CD di Ubuntu verrà visualizzato, fate clic sul pulsante Installa dentro Windows.

158

4. Ora selezionate l’unità dove desiderate installare Ubuntu. Inseriste username e password (obbligatori) per l’account Ubuntu. Fate clic sul pulsante Installa.

159

5. Ubuntu verrà installato sul vostro PC.

160

6. Una volta completata l’installazione (che potrebbe impiegare anche 20-30 minuti), riavviate il computer.

Ecco che avete creato il vostro sistema multi-boot, e ora potete scegliere quale sistema avviare tra Windows e Ubuntu.

161

Semplice vero?

Nel prossimo appuntamento dedicato a Ubuntu, vi illustrerò come installarlo in un ambiente virtuale, cosi da poterlo utilizzare come fosse un programma qualsiasi, nel frattempo potreste dare un occhiata a Wubi, un altro metodo alternativo sempre per installare Ubuntu (Video tutorial), o a Nimblex se avete un computer meno recente. Inoltre la comunità italiana di utenti Ubuntu è ricca di guide e consigli su come utilizzare il vostro nuovo sistema appena installato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.