Microsoft rilascia un tool per creare una versione USB del file ISO di WIndows 7.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

Qualche mese fa si parlo di una probabile versione alternativa di Windows 7, che al posto del comune DVD, proponeva una chiavetta USB contenente i file per installare il sistema avviando il boot da USB. Tale alternativa, avrebbe potuto essere interessante soprattutto per i possessori di un netbook, che come noto non dispongono del drive ottico.

Non se ne è fatto più nulla, e la versione USB di Windows 7 è rimasta solo un ipotesi.

Tuttavia, non è un problema convertire l’immagine o il DVD di installazione di Windows e importarlo in un drive flash USB, e se ne avete bisogno potete servirvi di programmi come WinToFlash e A Bootable USB o di suite per la masterizzazione come Ultra ISO.

Anche se la Microsoft ha abbandonato l’idea della versione USB di Windows 7, non intende lasciare senza supporto i milioni di possessori di netbook.

Windows 7 downloadEcco che allora assieme al sistema, la Microsoft ha rilasciato Windows 7 USB / DVD Tool, uno strumento che consente di creare facilmente una versione USB avviabile del file ISO di Windows 7 che viene venduto nello store on-line.

Per usare il tool vi servirà il file ISO di Windows 7 e una chiavetta USB che abbia minimo 4 GB di spazio.

Dopo installato Windows 7 USB / DVD Tool, basterà avviarlo, indicare il percorso del file ISO e selezionare il drive flash su cui verranno copiati i file.

Personalmente vi consiglio di usare WinToFlash, è ugualmente semplice, ma non necessità di installazione.

Download: Windows 7 USB / DVD Tool

2 Comments

  1. […] dopo l’accusa mossa dal blogger Raffael Rivera, la Microsoft ha prontamente ritirato Windows 7 USB / DVD Tool, ed oggi, dopo gli opportuni controlli, gli sviluppatori ammettono che, anche se non […]

  2. […] riscontri positivi anche nell’utilizzo dei drive flash USB come unità per la memorizzazione di dischi d’installazione o ripristino del sistema operativo, distribuzioni live, suite per la manutenzione e disinfestazione dei PC e ogni altro genere di […]

Rispondi