TeamViewer 5 Beta supporta chat vocali e video chat.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

TeamViewer Condivisione Desktop Remoto Non c’è nulla da fare, il prezzo da pagare per essere bravi a smanettare con i computer, è quello di essere sempre in balia di parenti e amici che hanno problemi con il loro PC.

Se si tratta di un portatile, possiamo anche farcelo portare a casa, dopotutto li aiutiamo gratis, e dovremmo anche scomodarci per andare da loro. Purtroppo, se il PC è un desktop, dobbiamo per forza essere noi ad andare da loro, oppure….

Oppure possiamo utilizzare un programma per il controllo remoto del PC, ed assistere l’utente in panne, anche a migliaia di chilometri, senza schiodarci dalla nostra scrivania.

Uno dei più accreditati programmi per il controllo remoto del desktop, si chiama TeamViewer. Disponibile anche in versione gratuita e portable, TeamViewer ci fornirà l’accesso al computer da riparare stabilendo una connessione via Internet, mostrando in una finestra sul nostro schermo tutto quello che accade sul computer remoto, e fornendoci accesso a tutti i comandi e i programmi installati sull’altro sistema.

TeamViewer

Le ultime versioni di TeamViewer hanno reso il programma semplicissimo da usare. Ora tutto quello che l’utente da soccorrere deve fare, è avviare il client (che non necessità di installazione) ed inserire la password. A quel punto, noi che eseguiamo il server prenderemo il controllo del PC remoto, e potremo risolvere il problema avendo anche la possibilità di trasferire file, utile se ad esempio dobbiamo installare un driver o un software sul PC remoto.

Il team di sviluppo sta lavorando alla versione 5 di TeamViewer, che già promette bene, integrando numerose funzioni e migliorando la velocità di scambio dati tra server e client.

La novità più interessante di TeamViewer 5, è la possibilità di avviare una sessione di chat vocale p video chat che allo stesso modo di Skype, permette di dialogare con l’utente che sta dall’altro lato, e anche di guardarlo in faccia.

TeamViewer 5 video chat

Inoltre, visto che il programma viene utilizzato anche in ambito professionale, se l’utente non ha un microfono, è possibile avviare una chiamata come si farebbe con qualsiasi programma VoIP.

Chi lo ha provato, afferma che la qualità delle chat e video chat è alla pari di Skype, e che la velocità di invio e ricezione dati è nettamente migliorata.

TeamViewer 5 Beta è disponibile al momento solo in versione installabile, ma sono certo che appena sarà pronta la versione finale, il programma sarà rilasciato anche nell’utilissima versione portable.

2 Comments

  1. lzk87 ha detto:

    volete teamviewer 5 portable?
    bene, avviate il file scaricato dal sito e invece di scegliere INSTALLA, fate AVVIA… a questo punto il programma si avvierà come un portable lasciando i files “giusti” nella cartella temporanea che noi metteremo su una USB adatta allo scopo 😉

    C:\Users\”nome utente”\temp\TeamViewer

    spero sia utile, ciao!!!

  2. […] è uno strumento gratuito, utile sia agli utenti che occasionalmente hanno bisogno di accedere da remoto ad un PC, e sia alle aziende che necessitano di funzionalità […]

Rispondi