Synergy: comanda più computer con un solo kit mouse e tastiera.

Il contenuto è stato pubblicato oltre 360 giorni fa. Informazioni, collegamenti e elementi presenti nell’articolo potrebbero non essere aggiornati/raggiungibili.

synergy Magari una volta era un evenienza molto improbabile, ma oggi giorno sono tanti gli utenti che dispongono di un portatile o un netbook da usare in ufficio, e un PC desktop per lavorare più comodamente quando si è in casa.

Questo significa che molte volte si lavora con entrambe i computer, situazione che da un lato risulta pratica, ma dall’altro ci costringe a fare i salti mortali per passare da una tastiera e mouse, all’altro.

Synergy è un eccellente programma che può esserci molto d’aiuto in questa situazione, in quanto ci permette di comandare due o più computer collegati in rete, utilizzando lo stesso kit desktop composto da tastiera e mouse.

Non si tratta di un applicazione per il desktop remoto, bensì di uno strumento che trasforma tastiera e mouse in una sorta di telecomando universale per comandare più postazioni.

Synergy è composto da due applicazioni, una chiamata Server da installare sul PC principale di cui utilizzeremo mouse e tastiera per comandare gli altri PC, mentre una seconda chiamata Client, dovrà essere installata in tutti gli altri computer secondari.

Synergy_client_setup

Una volta installato Server e Client, possiamo avviare la configurazione del programma, dove basterà inserire il nome del PC da comandare, e scegliere un lato del monitor che servirà per il collegamento al sistema secondario.

In pratica, scegliendo ad esempio il bordo destro, basta spostare il cursore su questo lato del monitor per pilotare il sistema secondario, e viceversa, spostando il cursore sul bordo sinistro, si ritornerà ad utilizzare mouse e tastiera sul sistema principale.

In alternativa, se non vi trovate bene con questo metodo, potete impostare semplicemente una combinazione di tasti.

Synergy è un programma gratuito che supporta Windows, Mac e Linux.

Per maggiori informazioni sulla configurazione anche per Linux, raggiungete il post pubblicato da FDS. Grazie Franco.

2 Comments

  1. Franco ha detto:

    Ciao

    se vi interessa, avevo scritto un post con le varie configurazioni per Synergy per Windows e per Linux, sia per la parte server che la client.

    Lo trovate qui.

    Salut
    Frank

    1. TuttoVolume ha detto:

      Grazie Franco, ora aggiungo il link al post

Rispondi